Entrata in vigore dell’ordinanza sulla presentazione dei conti di compenswiss

Berna, 29.06.2022 - La presentazione dei conti dell’istituto federale di diritto pubblico «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)» si baserà in futuro sugli International Public Sector Accounting Standards (IPSAS). Nella sua seduta del 29 giugno 2022, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulle disposizioni d’esecuzione e ha approvato l’ordinanza. Compenswiss dovrà applicare per la prima volta le nuove prescrizioni per l’esercizio 2025.

L’ordinanza sulla presentazione dei conti dell’istituto federale di diritto pubblico compenswiss stabilisce le prescrizioni che l’istituto deve applicare per la presentazione dei conti. Queste disposizioni concernono sia l’attività assicurativa dell’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS), dell’assicurazione invalidità (AI) e delle indennità di perdita di guadagno (IPG) che l’attività d’investimento di compenswiss.

Gli IPSAS sono norme contabili internazionali ampiamente riconosciute che prevedono prescrizioni per il settore pubblico. A differenza delle prescrizioni contabili attualmente applicate per l’AVS, l’AI e le IPG, gli IPSAS si basano sul principio fondamentale della competenza economica, secondo cui gli eventi vanno rilevati quando si verificano e non solo al momento del versamento. Le attività e le passività saranno quindi rilevate prima rispetto a oggi, il che rafforzerà la significatività del conto annuale di compenswiss.

Nel complesso, l’ordinanza è stata accolta favorevolmente in occasione della procedura di consultazione, cosicché sono stati necessari soltanto adeguamenti marginali. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore l’ordinanza sulla presentazione dei conti di compenswiss con effetto dal 1° gennaio 2025. Le nuove prescrizioni andranno applicate per la prima volta per l’esercizio 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 77 11
Media: media@bsv.admin.ch
In generale: kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89486.html