Le ministre dell'ambiente germanofone si incontrano in Svizzera

Berna, 28.06.2022 - Su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga, il 7 e 8 luglio 2022 si incontreranno a Basilea le ministre dell'ambiente di Germania, Austria, Lussemburgo e Liechtenstein. Le discussioni saranno incentrate sulla protezione delle specie e del clima.

Il vertice informale delle ministre dell'ambiente dei Paesi di lingua tedesca si svolge ogni anno. Quest'anno il capo del DATEC invita le sue omologhe a Basilea. La Germania sarà rappresentata da Steffi Lemke, ministra dell'ambiente, della protezione della natura, della sicurezza nucleare e della protezione dei consumutori; l'Austria da Leonore Gewessler, ministra della protezione del clima, dell'ambiente, dell'energia, della mobilità, dell'innovazione e della tecnologia. Per il Principato del Liechtenstein sarà presente Sabine Monauni, ministria dell'interno, dell'economia e dell'ambiente, per il Lussemburgo Joëlle Welfring, ministra dell'ambiente, del clima e dello sviluppo sostenibile.

All'ordine del giorno vi saranno la preparazione della conferenza internazionale sulla biodiversità e il cambiamento climatico. Le ministre si intratterranno inoltre sugli interessi divergenti che contrappongono la protezione della natura e il potenziamento delle energie rinnovabili nonché sulle misure di lotta allo spreco alimentare.

L'incontro si svolgerà nel Cantone di Basilea Città, che assume un ruolo pionieristico nel campo della politica energetica e climatica e che dispone di un ottimo sistema di trasporti pubblici. Prima del vertice, le ministre visiteranno il porto del Reno, importante per il trasporto delle merci da Basilea a Rotterdam. Su un'imbarcazione, esse si dirigeranno in seguito verso il centro città. Al termine della seconda giornata, le ministre si congederanno nel giardino botanico Merian Gärten.

Informazione per i media:

È previsto un incontro con la stampa.

Data: 8 luglio 2022

Luogo: Weisses Haus, Literatenzimmer, Rheinsprung 16, Basilea

Ora: 11.30 – 12.00

In seguito le ministre saranno a disposizione per brevi interviste individuali.

Il 7 luglio i fotografi avranno inoltre la possibilità di accompagnare le delegazioni su un'imbarcazione, dal porto del Reno all'hotel Krafft (ore 17.00 - 18.00). Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 4 luglio, ore 11, scrivendo un'-mail a: info@gs-uvek.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89484.html