Rapporto annuale sulla strategia in materia di armamento del DDPS – ulteriore sviluppo e miglioramento degli elementi di gestione nel 2021

Berna, 24.06.2022 - Per rafforzare ulteriormente la trasparenza nel settore degli acquisti di armamenti, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse fornisce ora informazioni sull’implementazione della strategia in materia di armamento del DDPS anche in rapporti annuali. Il primo rapporto annuale mostra la situazione nel 2021. In quest’anno i lavori si sono concentrati sull’ulteriore sviluppo e sul miglioramento degli elementi di gestione della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB).

L’istituzione del Center of Excellence (CoE) per la STIB, subordinato ad armasuisse, ha permesso nel 2021 di chiarire e continuare a migliorare i processi e le competenze volti a rafforzare la STIB stessa. I lavori si sono concentrati in particolare sulla misurabilità delle prestazioni della STIB, nonché sull’ulteriore miglioramento della comunicazione e della trasparenza.

Nuova politica degli offset in vigore

Per quanto riguarda gli offset, è stata elaborata e messa in atto la nuova politica in proposito, che apporta soprattutto miglioramenti nei processi interni di armasuisse. Inoltre, è stato possibile concludere tre nuovi accordi e concludere cinque impegni offset.

Nei settori della ricerca orientata all’applicazione, della cooperazione internazionale e dello scambio di informazioni con l’industria, è stata data priorità al proseguimento delle attività in corso. L’attenzione si è concentrata sul miglioramento della documentazione e della registrazione dei servizi forniti alla STIB. Inoltre, si è iniziato a sviluppare misure volte a favorire un’integrazione ancora migliore della STIB nei canali di informazione e di cooperazione esistenti di armasuisse.

In relazione all’introduzione della legge rivista sugli appalti pubblici, il CoE STIB ha analizzato in particolare la progettazione del margine di azione per lo strumento di gestione Acquisti in Svizzera. Sono stati definiti i principi corrispondenti in vista del proseguimento dell’implementazione nel 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sostituta responsabile settore Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89457.html