Decisione di principio del Consiglio federale in merito all’istituzione di un fondo svizzero per l’innovazione

Berna, 22.06.2022 - Il Consiglio federale vuole rafforzare ulteriormente l’ecosistema svizzero delle start-up. Il 22 giugno 2022 ha deciso di istituire un fondo aperto a tutti i settori dell’economia. Il fondo servirà a finanziare le start-up, in particolare nella loro fase di crescita e nei settori della decarbonizzazione e della digitalizzazione. Una prima bozza operativa verrà elaborata entro l’inizio del 2023.

L’obiettivo è fare in modo che a medio e lungo termine la Svizzera rimanga tra le piazze economiche più produttive, competitive e innovative del mondo e possa garantire stabilmente posti di lavoro, creazione di valore e sostrato fiscale. Superata la crisi legata alla pandemia, il Consiglio federale ha studiato diversi modi per raggiungere i suddetti obiettivi.

Ad agosto 2021 l’Esecutivo aveva perciò incaricato il DEFR di valutare approfonditamente i vantaggi e gli svantaggi di un fondo per l’innovazione. È stato studiato quanto un fondo di questo tipo possa contribuire all’espansione del mercato del capitale di rischio, con conseguente miglioramento delle opportunità di crescita delle aziende innovative in Svizzera.

Gli studi hanno mostrato che un fondo per l’innovazione può contribuire a far maturare il mercato e a rafforzarne la resilienza, migliorando così l’attrattiva della piazza economica svizzera. Un fondo di questo tipo aiuterebbe inoltre a compensare il venir meno dei singoli strumenti dei programmi quadro europei.

Questo nuovo strumento della politica dell’innovazione permetterà di rafforzare a lungo termine l’ecosistema svizzero dell’innovazione e di integrare gli strumenti di promozione esistenti, in particolare quelli di Innosuisse. Il Consiglio federale intende porre l’accento sulla fase di scale–up, sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione. Entro fine gennaio 2023 il DEFR sottoporrà al Consiglio federale una prima bozza operativa e le possibili varianti di finanziamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
Tel. 058 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89406.html