La deduzione per i premi dell’assicurazione malattie dovrà essere aumentata

Berna, 22.06.2022 - Il Consiglio federale propone di aumentare, nell’ambito dell’imposta federale diretta, le deduzioni per i premi assicurativi e gli interessi dei capitali a risparmio. Nella seduta del 22 giugno 2022, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sull’imposta federale diretta. Con questo progetto, l’Esecutivo attua la mozione Grin 17.3171.

Il Consiglio federale intende aumentare le deduzioni per i premi assicurativi e gli interessi dei capitali a risparmio portando:

  • la deduzione massima per le persone sole dagli attuali 1700 franchi a 3000 franchi;
  • la deduzione massima per i coniugi dagli attuali 3500 franchi a 6000 franchi;
  • le deduzioni per ogni figlio o persona bisognosa dagli attuali 700 franchi a 1200 franchi.

Nell’ambito dell’imposta federale diretta, il progetto comporterebbe una diminuzione delle entrate stimata a circa 400 milioni di franchi all’anno, di cui circa 315 milioni sarebbero a carico della Confederazione e circa 85 milioni a carico dei Cantoni. Vista la situazione finanziaria della Confederazione e dei Cantoni, il Consiglio federale esprime preoccupazione per queste minori entrate.

Il progetto trae origine dalla mozione 17.3171 «Aumento delle deduzioni forfettarie dell’imposta federale diretta per compensare i premi delle assicurazioni malattie eccessivi», depositata dal consigliere nazionale Grin. La procedura di consultazione si è svolta dall’11 giugno all’8 ottobre 2021. La maggioranza dei partecipanti si è dichiarata favorevole all’aumento delle deduzioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89399.html