Ottimizzare il transfer di conoscenze e tecnologie per le start-up

Berna, 22.06.2022 - Il transfer di conoscenze e tecnologie per le start-up può essere ottimizzato rafforzando le condizioni quadro: questo è quanto emerge dall’analisi, di cui il Consiglio federale ha preso visione il 22 giugno 2022. I possibili provvedimenti riguardano la regolamentazione della proprietà intellettuale nelle scuole universitarie, i costi per i brevetti e le competenze imprenditoriali durante la formazione.

Sempre più protagoniste dell’innovazione di un Paese, le start-up sono le prime a tradurre in pratica il potenziale innovativo dei ricercatori e svolgono una funzione importante nello sviluppo e nell’applicazione delle nuove tecnologie. Ecco perché nell’agosto 2021 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di studiare in che modo si potesse accelerare il transfer di conoscenze dal mondo della ricerca all’ecosistema start-up. Il 22 giugno 2022 il Consiglio federale è stato informato dei risultati.

Il rapporto della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha individuato un potenziale di miglioramento in diverse aree. Per rafforzare l’ecosistema start-up va migliorato il transfer di tecnologie, introducendo linee guida per una regolamentazione trasparente della proprietà intellettuale nelle scuole universitarie e sostenendo queste ultime nello sviluppo di competenze in materia di brevetti e nel finanziamento iniziale dei relativi costi. Un altro provvedimento potrebbe essere il sostegno dello sviluppo di iniziative imprenditoriali in ambito universitario.

Le scuole universitarie sono responsabili dell’attuazione di questi provvedimenti. Gli organi competenti valuteranno se i sussidi vincolati a progetti previsti dalla legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), a carico della Confederazione e dei Cantoni, possano costituire la base per un finanziamento nel quadro del Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2025-2028.

I provvedimenti volti a migliorare l’attrattiva della piazza economica svizzera per le start-up nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione comprendono anche la recente revisione della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione, che a partire dal 2023 consentirà a Innosuisse di promuovere direttamente i progetti delle start-up in vista del loro ingresso sul mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89389.html