Il Consiglio federale vuole finanziare i piccoli progetti infrastrutturali con la Nuova politica regionale

Berna, 22.06.2022 - Il 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica della legge federale sulla politica regionale. Si tratta di una modifica mirata, volta a permettere il finanziamento di alcuni piccoli progetti infrastrutturali mediante contributi a fondo perso. Con questi progetti la Nuova politica regionale (NPR) potrebbe dare un valido impulso allo sviluppo economico nelle aree rurali e nelle regioni di montagna.

Le infrastrutture di sviluppo che permettono di creare valore aggiunto in una regione sono di importanza centrale per lo sviluppo economico delle aree rurali e delle regioni di montagna. Il finanziamento di questo tipo di progetti infrastrutturali è perciò un elemento cardine della Nuova politica regionale (NPR), che si pone l’obiettivo di sostenere le aree rurali, le regioni di montagna e le regioni di frontiera nel loro sviluppo economico. Un’indagine ad ampio raggio ha confermato l’efficacia degli attuali strumenti di promozione degli investimenti: per questo motivo andrebbero mantenuti per larga parte di tutti i progetti di investimento, ricorrendo ai mutui come avviene secondo la prassi vigente.

L’esperienza mostra però anche che i mutui non sono uno strumento adeguato per promuovere le piccole infrastrutture, visto che queste ultime non generano direttamente flusso di cassa per il gestore che investe nel progetto o lo fanno solo in modo marginale. Tuttavia le piccole infrastrutture sono importanti per l’economia regionale, se possono essere sfruttate commercialmente anche da altri attori economici. Perciò la modifica della legge dovrebbe permettere di finanziare, in misura limitata, questi piccoli progetti infrastrutturali entro tutto il perimetro NPR anche mediante contribuiti non rimborsabili (contributi a fondo perso).

Nel quadro delle misure pilota NPR attuate nelle regioni di montagna, dal 2020 questo approccio viene testato con successo in 16 Cantoni. Al contributo federale – che può raggiungere un importo massimo di 50 000 franchi per progetto – si aggiungono i finanziamenti cantonali: si possono così mobilitare nuovi attori, che senza queste misure pilota NPR non sarebbero in grado di realizzare le loro valide idee per mancanza di sostegno iniziale.

Un paio di esempi: l’apertura di una palestra di roccia nel Cantone di Uri, importante per il turismo della regione, e la realizzazione e integrazione nell’offerta turistica regionale di un percorso per mountain bike nel Cantone di Neuchâtel. Entrambi i progetti vengono realizzati da associazioni sportive che, pur essendo in grado di assicurare la gestione e la manutenzione ricorrendo alle proprie risorse, non dispongono però di sufficiente capitale proprio da investire e, a causa di un flusso di cassa insufficiente, non possono rimborsare i mutui bancari o della NPR. Questi progetti permettono ad attori importanti – come alberghi, ristoranti o negozi di articoli sportivi – di approfittare con i loro modelli aziendali delle infrastrutture messe a disposizione, e di migliorare così le loro capacità attrattive nonché, da ultimo, accrescere la loro produzione di valore aggiunto.

La concessione di contributi a fondo perso prevede un tetto massimo di 50 000 franchi a progetto. Questa limitazione garantisce che si tratti esclusivamente di piccoli progetti infrastrutturali. I progetti infrastrutturali più importanti devono poter essere finanziati mediante altri canali (soprattutto del settore privato) ed eventualmente tramite i mutui NPR. Sono esclusi dai contributi a fondo perso anche i cosiddetti progetti infrastrutturali di base, in quanto destinati soltanto alla popolazione residente, senza alcun effetto per l’economia regionale.

La consultazione termina il 14 ottobre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89382.html