Il Consiglio federale approva la modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni

Berna, 22.06.2022 - Nella sua seduta del 22 giugno 2022, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni, che prevede l’adeguamento alle mutate condizioni di mercato del supplemento per il pagamento a rate dei premi dell’assicurazione contro gli infortuni. In questo modo si sgravano i datori di lavoro. La modifica entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

In linea di principio, i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per un esercizio annuo completo sono pagati in anticipo. L’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) prevede tuttavia, in cambio di un supplemento, la possibilità di pagare i premi semestralmente o trimestralmente.

Dall’ultima revisione dell’OAINF, la situazione dei tassi d’interesse in Svizzera e nel mondo è cambiata molto. Nel contesto attuale, caratterizzato da interessi bassi, i supplementi vigenti per pagamenti rateali sono troppo elevati, ragione per cui il Consiglio federale ha ritenuto opportuno ridurli nel quadro di una modifica d’ordinanza.

Attualmente, il supplemento sui pagamenti rateali si basa su un tasso d’interesse annuo del 5 per cento. Con la modifica dell’ordinanza, tale supplemento corrisponderà a un tasso d’interesse annuo dell’1 per cento. Il supplemento sul premio annuo scenderà quindi allo 0,25 per cento per il pagamento semestrale e allo 0,375 per cento per quello trimestrale. In questo modo si sgravano i datori di lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89374.html