Anniversario del congresso sionista a Basilea: la Confederazione partecipa ai costi per la sicurezza

Berna, 22.06.2022 - Il 29 agosto si terranno a Basilea le celebrazioni per il 125° anniversario del congresso sionista. Per garantire la sicurezza dell’evento e dei partecipanti è necessario un ampio dispositivo di polizia. In occasione della seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di qualificare la manifestazione come evento straordinario. La Confederazione ha pertanto deciso di assumere una parte dei costi per i compiti di protezione sostenuti dal Cantone di Basilea Città.

Il 29 agosto si terranno a Basilea le celebrazioni per il 125° anniversario del primo congresso sionista. Durante l'evento della durata di un giorno sono attesi circa 1200 ospiti, tra cui rappresentanti di alto livello. La Svizzera è tenuta a garantire la sicurezza di persone che godono di particolare protezione in virtù del diritto internazionale. A tal fine è necessario un ampio dispositivo di polizia. Il Cantone di Basilea Città ha pertanto chiesto alla Confederazione di partecipare ai costi per i compiti di protezione.

In occasione della seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di qualificare le celebrazioni per il 125° anniversario del congresso sionista come evento straordinario ai sensi dell'ordinanza sulla protezione di persone ed edifici di competenza federale e pertanto di acconsentire a una partecipazione, da parte della Confederazione, ai costi per i compiti di protezione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, Comunicazione, T +41 58 463 13 10


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89370.html