Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per la prossima riunione delle Parti del Protocollo di Montreal.

Berna, 22.06.2022 - La quinta Riunione straordinaria delle Parti del Protocollo di Montreal relativo alle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono è prevista il 16 luglio a Bangkok. In tal ambito si deciderà sulla ricostituzione del fondo multilaterale per la protezione dello strato di ozono per il periodo 2021-2023. La Svizzera sostiene il finanziamento di tale fondo che consente di adempiere al Protocollo di Montreal. Il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale nella sua seduta del 22 giugno 2022.

La ricostituzione del Fondo multilaterale per l’ozono per il periodo 2021-2023 è stata rinviata a causa della pandemia. Il Fondo multilaterale per l’ozono consente a un gruppo definito di Paesi, in particolare ai Paesi in via di sviluppo, di accedere a un sostegno tecnico-finanziario necessario ai fini dell'attuazione del Protocollo di Montreal.

Stipulato nel 1987, il Protocollo di Montreal ha come obiettivo la ricostituzione dello strato di ozono riducendo le sostanze che l'impoveriscono, rinunciandovi infine del tutto. La sua applicazione ha consentito di ridurre tra il 1986 e il 2016 di oltre il 98 per cento la produzione e l'impiego di tali sostanze. Con l'emendamento di Kigali (2016),  le Parti del Protocollo di Montreal lo hanno esteso anche agli idrofluorocarburi (HFC) nell'intento di ridurne gradualmente la produzione e il consumo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel Tschirren, divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, tel. +41 58 462 01 64


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89367.html