Ritiro della patente: procedure più rapide e agevolazioni per gli autisti

Berna, 22.06.2022 - Il Consiglio federale velocizza l’iter procedurale e introduce una prassi meno penalizzante per gli autisti in caso di sospensione della patente. In data 22 giugno 2022 ha adottato gli adeguamenti di ordinanza, validi dal 1° aprile 2023.

Nella seduta del 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di adattare le ordinanze inerenti a controllo della circolazione stradale (OCCS), ammissione alla circolazione (OAC) e maestri conducenti (OMaeC) dando attuazione alle mozioni 17.4317 «Procedure più eque nella circolazione stradale» e 17.3520 «No a sanzioni doppie per gli autisti» trasmesse dal Parlamento. Le modifiche proposte entreranno in vigore il 1º aprile 2023.

Revoca della patente: procedure accelerate

Nel caso di ritiro di una licenza di condurre o per allievo conducente, la polizia dovrà trasmettere il documento all’autorità cantonale entro tre giorni lavorativi. Lo stesso vale per targhe o licenze di circolazione sequestrate. Oggi l’OCCS non prescrive alcun termine al riguardo.

Dal canto suo, l’autorità cantonale avrà a disposizione dieci giorni lavorativi per restituire il documento al titolare se non possiede elementi sufficienti per dubitare seriamente della sua idoneità alla guida e quindi disporre perlomeno la revoca preventiva. Neanche in questo caso la vigente OCCS specifica le tempistiche. La revisione normativa consente di accelerare le procedure e ridurre i tempi di sospensione della patente in attesa di una decisione formale.

Altra novità: su richiesta scritta del titolare, la prima almeno tre mesi dopo il provvedimento definitivo di sospensione preventiva della licenza, l’autorità avrà 20 giorni di tempo per confermare la decisione o restituirgli il documento.

D’ora in poi, l’autorità cantonale potrà mantenere la riservatezza di segnalazioni per dubbi sull’idoneità alla guida di terzi solo a condizione che sia dimostrato il sussistere di un interesse da tutelare, ovvero se la mancata forma anonima può recare grave pregiudizio al segnalante.  

Conducenti professionisti: agevolazioni in caso di infrazioni lievi

L’autorità di revoca ha facoltà di autorizzare gli interessati a guidare per lavoro durante la sospensione della patente disposta per infrazione lieve (p. es. eccessi di velocità contenuti). In tal modo si riduce il rischio per gli autisti di perdere il posto di lavoro.

La deroga non si applica a chi commette infrazioni medio-gravi o gravi (p. es. guida sotto l’effetto di stupefacenti) né ai titolari di licenze sospese a tempo indeterminato o revocate definitivamente per ragioni di sicurezza. Infine, gli spostamenti necessari all’esercizio della professione possono essere autorizzati solo a chi è stata ritirata la patente al massimo due volte nell’arco di cinque anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89362.html