Il Consiglio federale adotta le schede di coordinamento PSIA per tre campi d'aviazione

Berna, 22.06.2022 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica della scheda di coordinamento del campo d'aviazione di Courtelary (BE) e le nuove schede di coordinamento per i campi d'aviazione di Schindellegi (SZ) e La Côte (VD). Nelle schede di coordinamento, la Confederazione fissa requisiti generali per l'infrastruttura e l'esercizio degli aerodromi.

A seguito dell'entrata in vigore di un nuovo catasto delle superfici di limitazione degli ostacoli (CSLO) è stata adeguata la zona con limitazione degli ostacoli del campo d'aviazione di Courtelary (BE). Lo scopo del CSLO è censire gli ostacoli presenti nello spazio aereo e delimitarli, a livello spaziale, rispetto al corridoio aereo per garantire la sicurezza delle operazioni di volo.

Per i campi d'aviazione di Schindellegi (SZ) e La Côte (VD) la scheda di coordinamento è stata elaborata per la prima volta. Una scheda di coordinamento stabilisce, in modo vincolante per le autorità, le condizioni quadro per i futuri ampliamenti e le trasformazioni dell'infrastruttura nonché per l'orientamento dell'esercizio di un aerodromo. Essa contiene inoltre direttive concernenti l'esercizio, il perimetro dell'aerodromo, l'inquinamento fonico, la limitazione degli ostacoli, la tutela della natura e del paesaggio e il collegamento dell'aerodromo.

Nella scheda di coordinamento di Schidellegi (SZ), su richiesta tra l'altro del Cantone di Svitto, il Consiglio federale ha fissato un limite per il numero annuo di movimenti aerei. Nella scheda di coordinamento di La Côte (VD) è stato introdotto il divieto, per gli elicotteri, di usare il campo d'aviazione. Detto divieto verrà attuato allo scadere di un periodo di transizione di pochi giorni.

La scheda di coordinamento è il presupposto per l'approvazione del regolamento d'esercizio e per l'autorizzazione degli impianti aeroportuali (approvazione dei piani).

Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA)

Il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA), contiene per ogni aerodromo una scheda di coordinamento nella quale vengono precisate per ogni aerodromo le direttive enunciate nella parte concettuale. La scheda stabilisce, in modo vincolante per le autorità, le condizioni quadro per i futuri ampliamenti e le trasformazioni dell'infrastruttura nonché per l'orientamento dell'esercizio di un aerodromo. Essa contiene direttive concernenti l'esercizio, il perimetro dell'aerodromo, l'inquinamento fonico, la limitazione degli ostacoli, la tutela della natura e del paesaggio e il collegamento dell'aerodromo. La scheda di coordinamento è il presupposto per l'approvazione del regolamento d'esercizio e per l'autorizzazione degli impianti aeroportuali (approvazione dei piani).

Elaborazione delle schede di coordinamento PSIA

Le schede di coordinamento vengono elaborate in due fasi. La prima include una procedura di coordinamento, che coinvolge i servizi competenti della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni interessati e gli esercenti dell'aerodromo. I risultati di tale procedura vengono riportati in un verbale di coordinamento.

La seconda fase comprende la procedura basata sulle disposizioni dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. Sono parti essenziali di tale procedura la consultazione delle autorità in merito al progetto della scheda di coordinamento e la partecipazione della popolazione a tale progetto, nonché l'armonizzazione della scheda con i piani direttori cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'aviazione civile, Comunicazione, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89360.html