Lotta contro la tifoseria violenta: la Confederazione intende offrire maggiore sostegno ai Cantoni

Berna, 22.06.2022 - In occasione della seduta del 22 giugno 2022, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato «Lotta contro la tifoseria violenta». Il rapporto illustra in dettaglio la ripartizione delle competenze tra Confederazione, Cantoni, federazioni e società sportive nella lotta agli atti di violenza in occasione di manifestazioni sportive. Conferma inoltre la volontà della Confederazione di offrire maggiore sostegno ai Cantoni, in particolare attraverso lo sviluppo del sistema d’informazione HOOGAN.

Gli atti di violenza in occasione di manifestazioni sportive rappresentano una minaccia alla sicurezza e all'ordine pubblici. Per combattere questo fenomeno, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati ha incaricato il Consiglio federale, con il postulato 19.3533 «Lotta contro la tifoseria violenta», di esaminare in che modo la Confederazione può coordinare, sostenere e incoraggiare la lotta contro la tifoseria violenta. Il pertinente rapporto è stato ora adottato dal Consiglio federale.

Sviluppo di HOOGAN a sostegno dei Cantoni

Il rapporto illustra in dettaglio la ripartizione delle competenze. Evidenzia inoltre la volontà della Confederazione di offrire maggiore sostegno ai Cantoni, in particolare attraverso lo sviluppo del sistema d'informazione HOOGAN. Questo sistema contiene dati di persone che hanno avuto un comportamento violento in occasione di manifestazioni sportive in Svizzera e all'estero e nei cui confronti è stata pronunciata una misura.

Grazie allo sviluppo del sistema d'informazione HOOGAN, i Cantoni e le società sportive disporranno di un'analisi dei rischi per gli incontri sportivi, sulla base della quale potranno definire le misure di polizia necessarie. Un ulteriore vantaggio sarà rappresentato dal maggior ricorso a HOOGAN anche in occasione dei controlli agli ingressi degli stadi. In questo modo sarà ad esempio possibile sapere se una persona è oggetto di una misura di polizia prima che possa accedere allo stadio.

Il Consiglio federale esorta i Cantoni e le società sportive ad assumersi attivamente le proprie responsabilità. Occorre altresì mettere in atto meccanismi di controllo quali le visite operative di incontri sportivi. fedpol deve inoltre poter chiedere alle autorità cantonali di polizia di ordinare un divieto di accedere a un'area determinata nei confronti di persone violente.

Il rapporto sottolinea infine che la Confederazione sostiene già attualmente tramite fedpol i Cantoni e le società sportive, garantendo ad esempio la cooperazione con i servizi partner esteri. La Confederazione adotta ugualmente misure concrete, in particolare pronunciando divieti di lasciare la Svizzera e divieti di entrata nei confronti di tifosi violenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89359.html