Sondaggio sugli effetti della mancata associazione a Orizzonte Europa

Berna, 21.06.2022 - Attualmente all’interno del programma quadro dell’UE di ricerca e innovazione Orizzonte Europa la Svizzera ha lo status di Paese terzo non associato. Per capire meglio gli effetti di questa situazione la SEFRI ha svolto un sondaggio presso i ricercatori, le aziende e le istituzioni operanti in Svizzera. Per la maggioranza dei quasi 900 partecipanti le condizioni sono peggiorate rispetto al programma Orizzonte 2020.

Nell’ambito del Pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, Digital Europe Programme e ITER) la Svizzera ha lo status di Paese terzo non associato. Attualmente non è possibile quantificare l’impatto della mancata associazione sulla partecipazione del nostro Paese ai vari progetti in quanto non sono disponibili dati pertinenti. La Commissione europea provvederà a fornirli in un secondo momento.

Per avere un’idea più chiara sugli effetti di questa situazione dal punto di vista qualitativo, nel febbraio 2022 la SEFRI ha svolto un sondaggio online presso i ricercatori, le aziende e le istituzioni che operano in Svizzera. I partecipanti sono stati 880, 275 dei quali hanno fornito 319 esempi concreti sulle conseguenze della mancata associazione a Orizzonte Europa. La maggioranza dei partecipanti afferma che rispetto al programma precedente Orizzonte 2020, al quale la Svizzera era associata, le condizioni sono peggiorate, citando in particolare l’accesso limitato ai sussidi e l’impossibilità di confrontarsi con i propri partner a livello internazionale. Gli esempi riguardano principalmente l’esclusione da alcune parti del programma e dai ruoli di coordinamento, nonché la difficoltà di partecipare ai progetti collaborativi.

I risultati confermano la percezione della SEFRI, che utilizzerà le informazioni ottenute per impostare i prossimi provvedimenti. Tuttavia, per inquadrare i feedback dei ricercatori e degli innovatori svizzeri in un’ottica globale sarà necessario attendere una valutazione quantitativa della partecipazione ai progetti.

Al momento in Svizzera i ricercatori e gli innovatori possono partecipare a circa due terzi dei bandi di Orizzonte Europa, ma i progetti non vengono finanziati dalla Commissione europea bensì direttamente dalla SEFRI mediante misure transitorie. Per le parti del programma non accessibili la Confederazione ha avviato misure di questo tipo presso vari enti, tra cui il Fondo nazionale svizzero (FNS), Innosuisse e l’Agenzia spaziale europea (ESA). I bandi pubblicati dal FNS hanno riscosso un grande interesse, anche da parte di ricercatori stranieri. Innosuisse ha invece registrato un elevato numero di domande per la misura transitoria Swiss Accelerator.

Orizzonte Europa
Orizzonte Europa (2021- 2027) è il più grande programma di ricerca e innovazione al mondo e vanta un budget di oltre 95 miliardi di euro. Insieme a Next Generation EU, il pacchetto di misure straordinarie per favorire la ripresa, si prefigge soprattutto di promuovere la transizione verde e quella digitale in tutta Europa. La Svizzera era associata al programma precedente, denominato Orizzonte 2020. Il Consiglio federale auspica di poter avere lo stesso status anche per Orizzonte Europa e per i programmi e le iniziative correlati (Euratom, ITER e Digital Europe Programme).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Tel. 058 462 96 90, medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89335.html