L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica pubblica il suo primo rapporto sulla sostenibilità

Berna, 21.06.2022 - L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità relativo all’anno 2021. Il documento spiega che il compito dell’UFCL in questo campo richiede un impegno e una responsabilità diversificati. Presenta inoltre lo stato di attuazione della strategia per la sostenibilità.

Quale Ufficio preposto alla gestione delle risorse, l'UFCL assume un ruolo chiave in seno all'Amministrazione federale in materia di sostenibilità. Mette a disposizione di tutta Amministrazione federale civile l'infrastruttura edilizia e gli strumenti di lavoro, influenzando in tal modo direttamente l'aspetto della sostenibilità nel lavoro quotidiano.

Oltre a fornire informazioni sui collaboratori, sugli appalti sostenibili e sulla produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, il rapporto cita numerosi esempi che dimostrano come l'UFCL tenga conto della sostenibilità nello svolgimento delle sue molteplici attività, ad esempio sfruttando le opportunità della digitalizzazione e seguendo approcci innovativi. Nel rapporto vengono inoltre presentate soluzioni di economia circolare utilizzate nella sostituzione dei mobili della Confederazione.

Il rapporto sulla sostenibilità si ispira agli standard della «Global Reporting Initiative» e, per quanto attiene alle tematiche fondamentali, rimanda anche ai pertinenti obiettivi di sviluppo sostenibile («Sustainable Development Goals») dell'Agenda 2030.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Agathe Tobola Dreyfuss, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89321.html