Klaus Fischer-Appelt nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento

Berna, 16.06.2022 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha nominato Klaus Fischer-Appelt, professore all'università di Aquisgrana e titolare della cattedra di sicurezza dei depositi finali, quale membro del Comitato consuntivo per lo smaltimento.

Klaus Fischer-Appelt succede a Jürgen Kreusch, che dal 2016 ha seguito in seno al Comitato consultivo la procedura di selezione dei depositi in strati geologici profondi e che per fine 2022 ha presentato le dimissioni per raggiunti limiti di età. Dal 2020, Klaus Fischer-Appelt è professore ordinario di sicurezza dei depositi finali all'università di Aquisgrana (RWTH Aachen University). In precedenza ha lavorato nella Divisione Endlagerung der Gesellschaft für Anlagen- und Reaktorsicherheit a Colonia per 23 anni, 11 dei quali come responsabile, occupandosi sia degli aspetti tecnici che di quelli metodologici e giuridici relativi alla procedura per la scelta dell'ubicazione di un deposito in strati geologici profondi delle scorie nucleari.

Il Comitato consultivo per lo smaltimento, istituito nel 2009 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazione (DATEC), fornisce a quest'ultimo consulenza nell'ambito della procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Grazie alla sua indipendenza e all'attività a livello nazionale, apporta un'importante visione esterna. Il Comitato promuove inoltre il dialogo fra tutte le parti coinvolte e contribuisce a individuare tempestivamente i rischi e gli ostacoli all'interno del processo. I suoi membri sono:

  • Peter Bieri, ex Consigliere agli Stati, Presidente del Comitato consultivo
  • Herbert Bühl, naturalista PFZ, ex Consigliere di Stato, ex presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP)
  • Anna Deplazes Zemp, biologa molecolare e bioeticista presso l'università di Zurigo
  • Klaus Fischer-Appelt, geologo, professore ordinario per la sicurezza dei depositi finali (RWTH Aachen University)
  • Philipp Hänggi, fisico, responsabile del settore di attività Produzione e membro di direzione della BKW AG
  • Fino a fine 2022: Jürgen Kreusch, geologo, esperto per lo smaltimento delle scorie radioattive in Germania
  • Lisa Stalder, linguista, esperta in scienze della comunicazione e giornalista

Un posto nel Comitato consultivo per lo smaltimento è riservato alle organizzazioni ambientaliste, che tuttavia finora vi hanno sempre rinunciato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89300.html