Tirocinio 2022: ancora posti disponibili

Berna, 13.06.2022 - La situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva: è stato infatti stipulato lo stesso numero di contratti rispetto allo stesso periodo del 2021. Come si riscontra spesso prima dell’estate, per il 2022 ci sono ancora dei posti vacanti. La Borsa nazionale dei posti di tirocinio (LENA) offre una panoramica della situazione nei singoli Cantoni.

Anche a maggio 2022 il mercato dei posti di tirocinio è sostanzialmente stabile: a fine mese in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 45100 contratti di tirocinio, ovvero circa il 62% di quelli sottoscritti nel 2021. In vista dell’inizio dell’anno scolastico, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni sono stati pubblicati oltre 20000 posti vacanti. La situazione è quindi paragonabile a quella degli anni precedenti. Trovare un posto per l’anno scolastico 2022 è ancora possibile: informazioni sugli eventi e sulle borse dei posti di tirocinio sono disponibili su orientamento.ch o presso i centri cantonali di informazione professionale.

Dai trend cantonali che la SEFRI analizza regolarmente emerge che le aziende continuano a sostenere la formazione professionale. Hanno infatti un chiaro interesse a offrire ai giovani posti di tirocinio e prospettive occupazionali interessanti e in questo modo garantiscono anche il ricambio generazionale di professionisti qualificati. Gli stessi giovani e i loro genitori puntano sulla formazione professionale, che ritengono un modello di successo. Firmando un contratto di tirocinio i giovani partono da una buona base per accedere al mercato del lavoro e si assicurano interessanti possibilità di carriera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89251.html