Il Consiglio federale approva una convenzione sulla riabilitazione stazionaria

Berna, 10.06.2022 - Nella sua seduta del 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato una convenzione sulla fatturazione separata di prestazioni durante una degenza stazionaria di riabilitazione. Essa completa la convenzione che disciplina le modalità di rimunerazione delle prestazioni di riabilitazione stazionaria.

Nel dicembre del 2021 il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale basata sulla struttura tariffale ST Reha che stabilisce la rimunerazione delle prestazioni di riabilitazione nel settore stazionario.

A complemento della struttura ST Reha, i partner tariffali santésuisse, curafutura e H+ Gli Ospedali Svizzeri hanno sottoposto all’approvazione del Consiglio federale una convenzione che disciplina le condizioni della fatturazione separata di prestazioni mediche e medicamenti, per esempio delle dialisi o delle analisi di laboratorio, durante una degenza stazionaria di riabilitazione.

Queste prestazioni possono così essere fatturate in aggiunta alla struttura tariffale ST Reha e sono rimunerate tramite i sistemi tariffali del settore nel quale sono fornite le prestazioni. Ciò garantisce che la struttura tariffale ST Reha rimuneri soltanto le prestazioni legate alla riabilitazione stazionaria. La convenzione consente anche di evitare eventuali doppie fatturazioni o errori nel calcolo delle tariffe.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89217.html