Il Consiglio federale valuta i georegistri nazionali per una Svizzera digitale

Berna, 10.06.2022 - Il Consiglio federale intende mettere a disposizione in modo uniforme i geodati ufficiali esistenti, affinché possano fungere quale base per i processi digitali, per applicazioni digitali dell’amministrazione pubblica e per altre possibili offerte digitali della società. A tal fine propone la creazione di registri nazionali con riferimento spaziale, ossia georegistri. Nella sua seduta del 10 giugno mese 2022, il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare le relative basi legali.

Una società digitale ha sempre più bisogno di geodati accessibili via internet. Oggigiorno i geodati vengono prodotti a tutti i livelli amministrativi. Il Consiglio federale intende creare dei georegistri affinché tali geodati possano essere utilizzati nei processi digitali a livello nazionale e internazionale. Questi sistemi di informazione affidabili e vincolanti per le autorità assumeranno la forma di un servizio internet di accesso ai geodati di base esistenti (o a parte di essi), in conformità con la legge federale. Per quanto riguarda l'accessibilità e la disponibilità, ma anche la qualità e le funzioni tecniche, questi georegistri devono soddisfare determinate condizioni rigorosamente regolamentate.

Un accesso facile e centralizzato ai geodati

L'accesso centralizzato a questi georegistri, per l'attività dello Stato, deve essere stabilito in modo che il loro contenuto sia sempre attuale, omogeneo, affidabile, neutrale in termini di interessi, ufficiale, chiaro e definito nel tempo. Questi georegistri, reperibili attraverso un unico punto di accesso, devono essere facili da usare e durevoli. Non costituiscono una nuova raccolta di dati, ma bensì un servizio che consente l'accesso a determinati insiemi (o parte) di geodati di base.

Nell’ambito della geoinformazione, il concetto di georegistri si allinea con le strategie digitali nazionali e internazionali e si basa sulla «Strategia Geoinformazione Svizzera» adottata dal Consiglio federale l’11 dicembre 2020. I georegistri sono uno strumento importante e una fonte di informazioni centralizzata per il collegamento dei geodati richiesto dalla Strategia.
Possono quindi essere facilmente collegati ad altri registri amministrativi, il che consentirà alle autorità di svolgere in modo più efficiente i loro compiti definiti dalla legge.

Incarico per l’elaborazione delle basi legali

Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare entro dicembre 2025 un progetto, che sarà sottoposto a consultazione, nel quale verranno definite le basi legali necessarie per l’introduzione dei georegistri. L’Ufficio federale di topografia swisstopo è responsabile del coordinamento e dell’esecuzione dei lavori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89216.html