Una rete di aziende agricole al centro della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

Inwil, 13.06.2022 - Agroscope e i partner della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive collaborano per ridurre le emissioni di azoto e fosforo nell’allevamento. Agroscope sta raccogliendo dati approfonditi all’interno di una rete di 26 aziende agricole nel Cantone di Lucerna. A tal fine, vengono esaminati alcuni campioni di foraggio e di concimi aziendali (letame e liquame) e analizzati i flussi effettivi delle sostanze nutritive. I risultati permetteranno di definire una serie di misure pratiche per ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.

La stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive, attiva in una regione a elevata densità di effettivi di bestiame, sta per entrare in una nuova fase di sviluppo. Nel Cantone di Lucerna è stata creata una rete di 26 aziende agricole che partecipano attivamente alla missione della stazione sperimentale. Queste aziende, dedite principalmente all’allevamento di bovini da latte e suini, seguono gli standard convenzionali, IP-Suisse o biologici e sono il cuore della stazione sperimentale. Svolgono un importante ruolo pionieristico, sia per il Cantone di Lucerna sia per la Svizzera nel suo insieme. Contribuiscono ad acquisire nuove conoscenze e a mettere in pratica i risultati della ricerca già noti.

Pratica e ricerca: creare insieme nuove conoscenze

Che cosa hanno in comune tutte queste aziende pilota? L’obiettivo è quello di lavorare al fianco della scienza per un’agricoltura sostenibile, apportando know-how, esperienze e idee, contribuendo così attivamente alla ricerca. La co-creazione, ovvero lo sviluppo congiunto delle conoscenze, svolge un ruolo centrale presso Agroscope. Amplia le possibilità di ricerca e giova a tutti gli attori coinvolti.

Dal foraggio al liquame

La stazione sperimentale misura nel modo più accurato possibile gli input e gli output delle sostanze nutritive, ovvero ciò che «entra» (foraggio) e ciò che «esce» (concimi aziendali) con gli animali. Sono documentate con precisione le quantità giornaliere di foraggio somministrate nelle aziende agricole della rete. I collaboratori della stazione di ricerca visitano regolarmente ogni azienda agricola per prelevare campioni di foraggio e di concimi aziendali, per poi determinarne il tenore nutritivo in laboratorio.

Tecnologie di punta

I ricercatori misurano anche in tempo reale la composizione del liquame, direttamente in azienda, grazie a un dispositivo all’avanguardia provvisto di un sensore nel vicino infrarosso. Il team della stazione sperimentale porta regolarmente questa stazione di misurazione mobile nelle singole aziende. In parallelo, vengono raccolti anche i dati relativi alla struttura dell’azienda (dimensione, tipologia, detenzione di animali, alimentazione, stoccaggio e spandimento di concimi aziendali).

Raggiungere gli obiettivi ambientali fissati dalla Confederazione

I dati così raccolti aiuteranno a definire misure efficaci e concretizzabili per migliorare l’efficienza delle sostanze nutritive e ridurre le eccedenze di azoto e fosforo. Queste misure sono importanti per raggiungere l’obiettivo fissato dal Consiglio federale di ridurre le eccedenze di sostanze nutritive del 20 per cento entro il 2030.

Una stazione sperimentale, sei partner

La stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive è nata nel 2021 con un orizzonte temporale di otto anni, in collaborazione con il Cantone di Lucerna e di altri quattro partner del settore dell’agricoltura e della consulenza. Agroscope ha creato quattro posti di lavoro a tal fine. L’anno scorso Agroscope ha inaugurato altre sei stazioni sperimentali, ciascuna delle quali consacrata a un tema specifico. Al centro di tutte le stazioni vi è l’acquisizione congiunta di conoscenze grazie a un partenariato tra ricerca, pratica e consulenza.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Partner della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

·         Agroscope

·         Cantone di Lucerna

·         Luzerner Bäuerinnen- und Bauernverband (LBV)

·         Zentralschweizer Milchproduzenten (ZMP)

·         Suisseporcs

·         Agridea, centrale di consulenza agricola


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Andrey
Leiter Kommunikation
Schwarzenburgstrasse 161, 3003 Bern / Schweiz
marc.andrey@agroscope.admin.ch
Telefon +41 58 485 68 21

Servizio media Agroscope
media@agroscope.admin.ch
Tel. +41 58 466 88 62

Kanton Luzern
Bau-, Umwelt- und Wirtschaftsdepartement
Kommunikation
Telefon +41 41 228 85 06
medien.buwd@lu.ch



Pubblicato da

AGROSCOPE
http://www.agroscope.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89208.html