Incontro nazionale delle sindache di Comuni e Città

Berna, 11.06.2022 - L'11 giugno 2022 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha invitato le sindache delle Città e dei Comuni svizzeri a un incontro a Berna. L'evento, una prima a livello nazionale, ha visto la partecipazione di circa 160 sindache che, nell'ambito di colloqui, hanno potuto scambiare esperienze e conoscenze nonché instaurare contatti sovraregionali.

Nei municipi delle Città e dei Comuni svizzeri viene svolto un prezioso lavoro al servizio della popolazione. Tutti i meccanismi di un ingranaggio devono funzionare in modo coordinato affinché le finanze siano in pareggio, le infrastrutture possano essere ampliate e mantenute tenendo conto delle esigenze degli utenti e si possano creare posti di lavoro. Oltre a queste sfide a lungo termine, le sindache devono però affrontare anche problemi urgenti, da risolvere nel breve periodo. A causa della guerra in Ucraina, ad esempio, occorre trovare rapidamente alloggi adeguati per i profughi, integrare i bambini ucraini nelle scuole o attivare servizi di assistenza sociale.

Le circa 160 sindache presenti all'incontro di Berna hanno discusso delle grandi sfide da affrontare ai vertici delle Città e dei Comuni. In passato la stessa consigliera federale Simonetta Sommaruga è stata membro di un esecutivo comunale; forte di questa esperienza ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto dalle sindache: «I progetti costruttivi realizzati nelle Città e nei Comuni hanno effetti su tutto il Paese, in quanto queste entità costituiscono le strutture basilari della Svizzera. È quindi particolarmente importante che anche nelle Città e nei Comuni le donne partecipino attivamente alla vita pubblica.»

La Svizzera conta poco meno di 2150 Comuni. Stando a un sondaggio effettuato dall'Associazione dei Comuni svizzeri nel 2020, circa 350 Comuni sono diretti da una donna. Ciò corrisponde a una quota del 16 per cento, che è particolarmente rilevante in quanto ad essa è legata una funzione modello. Le donne sono un esempio di come si possa partecipare con successo e plasmare la vita pubblica, facendo sentire il proprio influsso. In seno al Consiglio nazionale e al Consiglio federale la presenza femminile è molto più marcata. «Nei Comuni vi è pertanto un potenziale non utilizzato per quanto riguarda la partecipazione femminile», ha sottolineato la consigliera federale Sommaruga. «Un potenziale che dovremmo sfruttare appieno per il nostro Paese, per il nostro futuro e per tutta la popolazione.»


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Comunicazione SG-DATEC, tel. +41 58 466 80 00, geraldine.eicher@gs-uvek.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89205.html