UPI – IKEA richiama alcune caffettiere della linea «METALLISK 0,4 l» causa rischio di ustioni e infortunio

Berna, 09.06.2022 - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), IKEA richiama le caffettiere della linea «METALLISK 0,4 l» con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile e timbro riportante una data tra il 2040 e il 2240. Le caffettiere in questione potrebbero esplodere causando un conseguente rischio di ustioni e infortunio. Ai consumatori verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

I prodotti in questione potrebbero esplodere causando un conseguente rischio di ustioni e infortunio.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda le caffettiere della linea «METALLISK 0,4 l» con valvola di sicurezza in acciaio inossidabile e timbro riportante una data tra il 2040 e il 2240 (anno + settimana). Il timbro è riportato sulla parte esterna del fondo della caffettiera. Il presente richiamo non riguarda le caffettiere con timbro diverso o con valvola in ottone (riconoscibile per il colore dorato).

Come devono comportarsi i consumatori?

Ai consumatori in possesso di una caffettiera «METALLISK 0,4 l» si consiglia di controllare, tramite il timbro riportato sulla parte esterna del fondo della stessa, se rientra tra i prodotti interessati dal presente richiamo. In caso affermativo, la caffettiera non dovrà più essere utilizzata e potrà essere restituita in qualsiasi negozio IKEA, che rimborserà il prezzo d’acquisto.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare il servizio clienti di IKEA:

Telefono: 0800 000 007



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89192.html