Voli di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme sulla città di Coira e sulla regione di Zurigo

Berna, 09.06.2022 - Dal 13 al 17 giugno 2022, la Centrale nazionale d’allarme CENAL effettuerà i voli annuali di misurazione della radioattività. Un elicottero Super Puma sorvolerà le zone da misurare percorrendo rotte parallele a una quota di circa 90 metri. Questa procedura consente di misurare rapidamente la radioattività al suolo di aree estese. Grazie ai risultati delle misurazioni, sarà più facile rilevare con precisione qualsiasi deviazione dalla norma in caso di un aumento sospetto della radioattività.

Martedì 14 giugno verrà misurata la radioattività della città di Coira e delle valli Mesolcina e Calanca, quali aree di particolare interesse topografico. Mercoledì 15 giugno verrà sorvolata la regione a nord-est dell’aeroporto di Zurigo nell’ambito del programma di misurazione delle aree densamente popolate. Lunedì 13 giugno verranno inoltre effettuati i voli di routine nei dintorni delle centrali nucleari di Beznau e Leibstadt. Giovedì 16 giugno si svolgerà un’esercitazione di una giornata presso la piazza d’armi di Thun.

Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l’ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00). I voli termineranno alle 17:00. In caso di cattivo tempo potranno essere rinviati ad un altro giorno della settimana di misurazione. Eventuali cambiamenti di programma saranno pubblicati sul sito web della CENAL (www.cenal.ch). I risultati delle misurazioni saranno pubblicati venerdì 17 giugno sul sito web.

Campagna annuale di aeroradiometria della Centrale nazionale d’allarme

Ogni anno, la CENAL effettua voli di misurazione della radioattività per una settimana. Questa campagna di misurazione permette di garantire la prontezza operativa del personale e dell’equipaggiamento, rilevare i dati radiologici delle aree urbane e dei dintorni di infrastrutture critiche ed esercitare la collaborazione con i partner cantonali e internazionali. I voli nei dintorni delle centrali nucleari sono commissionati dall’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFPP
media@babs.admin.ch
+41 58 467 03 92



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Centrale nazionale d'allarme
http://www.naz.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89190.html