Servizi di pagamento: nel 2021 la Posta ha adempiuto il suo mandato di servizio universale

Biel/Bienne, 09.06.2022 - In tutti i Cantoni, la Posta permette almeno al 94 per cento della popolazione di accedere ai servizi di pagamento in contanti entro 20 minuti. Nella sua analisi annuale del servizio universale in materia di servizi di pagamento, pubblicata il 9 giugno 2022, l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM conclude che la Posta ha soddisfatto pienamente le esigenze stabilite dal Consiglio federale. L'UFCOM constata inoltre che la clientela della Posta ricorre sempre più spesso a soluzioni digitali per le proprie transazioni finanziarie.

Nel 2021, la percentuale della popolazione che ha potuto accedere entro al massimo 20 minuti, a piedi o con i mezzi pubblici, ai servizi di pagamento in contanti offerti dalla Posta nel 2020 è aumentata in 7 Cantoni, mentre è rimasta stabile in altri 11. Per contro è diminuita in media dello 0,4 per cento in 8 Cantoni (AR, GE, JU, SO, TG, TI, VD e ZH). Con una percentuale superiore al 94 per cento, la soglia minima del 90 per cento, richiesta in tutti i Cantoni, è rispettata ovunque.

Tuttavia, le soluzioni di pagamento elettronico sono molto popolari. Il numero di pagamenti in contanti allo sportello o tramite il servizio a domicilio ha continuato a diminuire: -12,4 per cento nel 2021 (2020: -14,5%). La stessa tendenza si osserva per i prelievi di denaro contante presso gli uffici postali e i postomat: nel 2021 il loro numero è diminuito del 10,4 per cento rispetto all'anno precedente, ossia un valore più o meno uguale a quello registrato nel 2019. Nel 2020, il calo è stato molto più pronunciato (-29,7%) a causa della pandemia. Alla luce di questo sviluppo, PostFinance continuerà a digitalizzare i propri servizi.

Rete di punti d'accesso

Alla fine del 2021, la Posta contava 805 uffici postali, 1251 agenzie, 888 postomat e 1847 regioni con servizio a domicilio. Il numero di uffici postali è diminuito di 97 unità nel corso dell'anno, mentre il numero di agenzie è aumentato di 66 unità. Nella sua nuova strategia "Posta di domani", l'azienda prevede di stabilizzare il numero di uffici postali gestiti in proprio.

I servizi di pagamento digitali proposti da PostFinance sono ampiamente adeguati alle persone con disabilità. Le ultime certificazioni assegnate alla Posta dalla fondazione "Accesso per tutti" a novembre 2020 consistevano in "AA+" per www.postfinance.ch e in "AA" per E-Finance, come già in passato.


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