Separazione di RUAG MRO e RUAG International: scioglimento della holding madre

Berna, 08.06.2022 - In occasione dell’assemblea generale della società di partecipazione madre di RUAG (BGRB Holding SA) dell’8 giugno 2022, la Confederazione in qualità di proprietaria della RUAG ha approvato lo scioglimento della BGRB Holding SA. In tal modo lo scorporo di RUAG è concluso. In futuro RUAG MRO, attiva in primo luogo a favore dell’Esercito svizzero, e RUAG International saranno gestite direttamente dalla Confederazione come le altre aziende parastatali.

Nel 2019 il Consiglio federale ha creato la BGRB Holding SA quale società di partecipazione madre di RUAG al fine di gestire sul piano strategico il relativo scorporo. Il tale contesto il gruppo RUAG è stato ristrutturato e suddiviso in due aziende indipendenti l’una dall’altra con orientamenti diversi.

Già alla fine di maggio 202 le due aziende erano indipendenti sul piano organizzativo, giuridico e in larga misura anche per i loro sistemi informatici. In tal modo era stato raggiunto un obiettivo fondamentale dello scorporo. Alla fine del 2021 in una seconda fase di lavoro è stata attuata la separazione dell’informatica, ultimando così lo scorporo come previsto.

Condizioni per lo scioglimento della BGRB soddisfatte

Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di sciogliere la BGRB Holding SA al massimo entro la metà del 2022, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2022, a condizione che i sistemi informatici di RUAG International e di RUAG MRO siano separati in tutti gli elementi sostanziali e la posizione di garanzia della BGRB Holding SA nei confronti di RUAG International sia stata estinta. Dal momento che tali condizioni sono soddisfatte, in occasione dell’assemblea generale ordinaria della BGRB Holding SA dell’8 giugno 2022 è stata presa la decisione di scioglimento.

In futuro le due aziende scorporate saranno gestite direttamente dal proprietario, ossia la Confederazione: la competenza per la gestione di RUAG MRO spetterà al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS mentre quella per la gestione di RUAG International spetterà al Dipartimento federale delle finanze DFF. Il Consiglio federale ringrazia il consiglio d’amministrazione della BGRB Holding SA per il suo ruolo di guida durante l’impegnativa fase di scorporo.

RUAG MRO si concentra sull’appoggio all’Esercito svizzero

RUAG MRO si è sviluppata da una divisione di un gruppo aziendale a un’azienda indipendente. Il Consiglio federale vuole che rimanga il principale fornitore di servizi tecnologici per l’Esercito svizzero e che svolga un ruolo importante nella manutenzione e nel mantenimento del valore dei futuri sistemi dell’esercito. Si sta trasformando da un gruppo aziendale di armamento tradizionale in un’azienda di sicurezza di più ampio respiro.

Procede la privatizzazione di RUAG International

Per quanto riguarda RUAG International il Consiglio federale persegue ancora una strategia di dismissione. È stata completata la vendita del settore Simulation & Training alla ditta Thales e sono stati firmati i contratti per le dismissioni della produttrice di munizioni RUAG Ammotec e di RUAG MRO Australia. Dopo i difficili anni della pandemia la RUAG Aerostructures, che opera nel settore delle aerostrutture, si è nuovamente stabilizzata e per l’anno prossimo è prevista anche la sua dismissione. Le attività spaziali continueranno per il momento sotto il nuovo marchio «Beyond Gravity» e nel medio termine saranno anch’esse privatizzate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Comunicazione Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport DDPS
+41 58 467 00 24
kommunikation@gs-vbs.admin.ch

Philipp Rohr
Comunicazione Amministrazione federale delle finanze AFF
+41 58 465 16 06
kommunikation@efv.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89178.html