Incontro dei ministri OCSE: quale futuro vogliamo?

Berna, 08.06.2022 - La segretaria di Stato per l’economia Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch guiderà la delegazione svizzera all’incontro dei ministri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che si terrà a Parigi dal 9 al 10 giugno 2022. Durante l’incontro, dedicato al tema «The Future We Want: Better Policies for the Next Generation and a Sustainable Transition», verranno discusse diverse strategie settoriali per il futuro della prossima generazione. Inoltre, i ministri si confronteranno sulla svolta sostenibile.

L’incontro dei ministri dell’OCSE si svolge in un contesto internazionale funestato dall’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina, che si ripercuote negativamente su un’economia già fiaccata dalla pandemia di COVID-19. I ministri discuteranno alcune misure per sostenere la ripresa economica e analizzeranno le conseguenze dell’aggressione militare russa in Ucraina.

Tra i temi dell’incontro vi saranno anche la fiscalità, il commercio e l’istruzione. Tuttavia, i colloqui si concentreranno soprattutto sulla sostenibilità e sulle sfide specifiche che riguardano i giovani. Una riunione sarà dedicata alla futura collaborazione dell’OCSE con l’Africa, continente per il quale l’organizzazione ha un particolare interesse, sottolineato anche dalla sua strategia globale, approvata di recente. Al termine dell’incontro i ministri formuleranno una serie di raccomandazioni su tematiche quali le imposte, gli investimenti esteri diretti e l’ambiente e approveranno la dichiarazione ministeriale 2022.

L’incontro dei ministri, al quale partecipano tutti i 38 membri dell’OCSE, l’UE e i Paesi partner, sarà presieduto dal presidente del Consiglio dei ministri italiano Mario Draghi, mentre la vicepresidenza sarà assunta da Messico e Norvegia.

La segretaria di Stato Ineichen-Fleisch parteciperà anche a due incontri informali in preparazione dell’imminente Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che si svolgerà a Ginevra dal 12 al 15 giugno 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89177.html