Banche di rilevanza sistemica: il Consiglio federale decide modifica dell’ordinanza sulla liquidità

Berna, 03.06.2022 - Nella seduta del 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulla liquidità. La revisione si prefigge di garantire che le banche di rilevanza sistemica siano dotate di sufficiente liquidità per assorbire eventuali shock di liquidità e coprire il fabbisogno in caso di risanamento o di liquidazione. Una dotazione elevata di liquidità è altresì un requisito centrale per l’introduzione prevista dal Consiglio federale di una garanzia statale della liquidità («Public Liquidity Backstop»). L’ordinanza sulla liquidità riveduta entra in vigore il 1° luglio 2022.

Eventi come la crisi globale del 2007–2009 e la pandemia di COVID-19 hanno dimostrato l’importanza della liquidità per la stabilità di una banca di rilevanza sistemica e per l’economia. Il fallimento di una banca di rilevanza sistemica può comportare notevoli squilibri nel sistema finanziario. Le esigenze in materia di liquidità previste dalla vigente ordinanza sulla liquidità non hanno portato le banche di rilevanza sistemica a detenere dotazioni di liquidità adeguate e sistematicamente maggiori. Le esigenze in materia sono pertanto state sostanzialmente riviste e inasprite.

Il nuovo principio di regolamentazione per le banche di rilevanza sistemica comprende esigenze di base ed esigenze aggiuntive. Le esigenze di base coprono determinati rischi, che nelle disposizioni riguardanti tutte le banche non sono considerati a sufficienza. Ad esempio, in futuro le banche di rilevanza sistemica dovranno essere equipaggiate per far fronte a crisi della liquidità di 90 (anziché 30) giorni. L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari può, inoltre, stabilire supplementi delle esigenze specifici all’istituto.

Ai fini dell’adempimento delle esigenze più stringenti possono essere computate fino a un limite massimo anche misure quali la vendita di titoli negoziabili, con cui una banca può procurarsi liquidità in caso di crisi. A determinate condizioni sono computabili anche le garanzie dello Stato rilasciate da un Cantone così come una parte del sostegno straordinario di liquidità fornito dalla Banca nazionale svizzera.

Dalla consultazione è emerso che l’obiettivo della revisione – rafforzare la resilienza delle banche di rilevanza sistemica – è ampiamente sostenuto. Il Consiglio federale ha tenuto in parte conto nel progetto anche delle critiche espresse dalle banche interessate.

Le banche interessate dal progetto hanno a disposizione un periodo transitorio di 18 mesi per soddisfare le nuove esigenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89132.html