Accordo Svizzera-Indonesia sulla protezione degli investimenti: avviata la consultazione

Berna, 03.06.2022 - Il 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul nuovo accordo di promozione e protezione degli investimenti (APPI) tra la Svizzera e l’Indonesia. L’accordo colma la lacuna giuridica esistente da quando il precedente APPI è scaduto, nel 2016.

L'accordo protegge gli investimenti svizzeri in Indonesia - e viceversa quelli indonesiani in Svizzera - da eventuali rischi politici. Li tutela da discriminazioni statali ed espropriazioni illegali e garantisce il libero trasferimento dei pagamenti relativi a tali investimenti. Le procedure di risoluzione delle controversie previste consentono ai due Stati e ai rispettivi investitori di far valere le disposizioni dell'accordo, se necessario, dinanzi a un tribunale arbitrale internazionale.

Con un volume di investimenti diretti all'estero di oltre 1460 miliardi di franchi, la Svizzera figura tra i dieci maggiori esportatori di capitali al mondo. Il nostro Paese vanta una rete di 111 APPI. L'Indonesia è una delle destinazioni più importanti in Asia. Nel 2020 gli investimenti diretti svizzeri in questo Paese sono ammontati a circa 2,1 miliardi di franchi.

L'APPI con l'Indonesia è il primo accordo della Svizzera basato su un nuovo approccio negoziale: rispetto agli accordi precedenti, contiene infatti disposizioni aggiuntive che limitano la discrezionalità dei tribunali arbitrali nell'interpretare e applicare l'accordo. Le norme specifiche sul diritto di legiferare degli Stati, sulla responsabilità sociale d'impresa e sulla lotta alla corruzione aiutano inoltre a conciliare gli obiettivi di protezione degli investimenti con quelli dello sviluppo sostenibile.

L'accordo è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin e dal Ministro degli investimenti indonesiano Bahlil Lahadalia il 24 maggio a Davos ed entrerà in vigore previa approvazione delle procedure interne di entrambi i Paesi. La consultazione si concluderà il 26 settembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89127.html