TARDOC: progressi incoraggianti ma non ancora sufficienti per l’approvazione

Berna, 03.06.2022 - Nella sua seduta del 3 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di non approvare ancora la versione della struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali TARDOC presentata lo scorso dicembre. Riconosce l’impegno profuso dai partner tariffali e la portata dei lavori realizzati, ma constata che questa nuova versione non soddisfa ancora i requisiti legali, segnatamente la neutralità dei costi. Il Consiglio federale ribadisce il suo invito a tutti i partner dell’organizzazione tariffale a continuare a sviluppare questa nuova struttura tariffale nel quadro della futura organizzazione tariffale nazionale.

Il Consiglio federale accoglie con favore il lavoro svolto dall’associazione degli assicuratori-malattia curafutura e dalla Federazione dei medici svizzeri FMH per elaborare la nuova struttura tariffale TARDOC. Ringrazia tutti i partner che da anni si impegnano a fondo per sostituire l’attuale struttura TARMED divenuta ormai obsoleta.

Nel giugno 2021 il Consiglio federale aveva constatato che la versione 1.2 della TARDOC non poteva essere approvata perché presentava importanti lacune, specificate in un rapporto dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In particolare, non erano rispettati i requisiti relativi all’economicità e alla neutralità dei costi. Il Consiglio federale aveva pertanto invitato con insistenza tutti i partner tariffali a sottoporgli una nuova versione che tenesse conto delle sue osservazioni.

Neutralità dei costi non rispettata

La nuova versione 1.3 – depositata nel dicembre 2021 – mostra progressi incoraggianti/soddisfacenti rispetto alla versione 1.2. Tuttavia, essi non sono ancora sufficienti e restano importanti lacune materiali. Queste ultime sono specificate in dettaglio nella lettera inviata dal Consiglio federale ai partner tariffali nonché nel rapporto dell’UFSP (v. allegato). La neutralità dei costi continua a non essere rispettata. Essa costituisce tuttavia uno dei criteri fondamentali per l’approvazione.

Precisate le condizioni per l’approvazione

In queste circostanze, il Consiglio federale non può ancora approvare la nuova versione di TARDOC, pur ritenendo che TARDOC costituisca una base valida per un nuovo tariffario per singola prestazione. Al fine di semplificare i processi, il Consiglio federale ha inoltre precisato le condizioni necessarie per l’approvazione nella lettera che ha inviato ai partner dell’organizzazione tariffale.

Il Consiglio federale chiede a questi ultimi di dimostrare, sulla base della struttura tariffale TARDOC, in una nuova versione da presentare entro la fine del 2023, come sia garantita la neutralità dei costi. Dovranno anche essere presentati un monitoraggio a lungo termine della TARDOC nonché un piano che specifichi come e quando verranno corrette le lacune riscontrate nel rapporto dell’UFSP. Allo stesso tempo, il Consiglio federale invita i partner dell’organizzazione tariffale a proseguire i lavori per l’introduzione di tariffe forfettarie per le prestazioni mediche ambulatoriali.

Per garantire un lavoro congiunto e un’attuazione rapida di questi requisiti, il modello di neutralità dei costi rimarrà in vigore finché il Consiglio federale non avrà constatato la correzione delle lacune sostanziali e approvato le tariffe forfettarie per le prestazioni mediche ambulatoriali.

Nuova organizzazione tariffaria

 

Tutti questi lavori dovranno svolgersi nel quadro della nuova organizzazione tariffaria auspicata dal Parlamento e nella quale saranno rappresentati tutti i partner tariffali. La base legale di questa organizzazione è in vigore dall’inizio dell’anno. Il Consiglio federale si compiace del fatto che i partner tariffali abbiano già trovato un’intesa sugli elementi chiave dell’organizzazione tariffaria e li invita ora a istituirla rapidamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89108.html