Gli immobili del DDPS producono nuovamente più elettricità sostenibile: rapporto di sostenibilità 2021 di armasuisse Immo

Berna, 02.06.2022 - È stato pubblicato il rapporto di sostenibilità di armasuisse Immobili per l’anno 2021. Questo documento, che viene pubblicato annualmente da dieci anni, documenta come le infrastrutture militari vengono progettate, costruite e amministrate in modo sostenibile durante il loro intero ciclo di vita. In particolare, gli impianti fotovoltaici del DDPS hanno generato 7,2 gigawattora di elettricità nel 2021. Questo rappresenta un aumento del 20 % rispetto all'anno precedente.

armasuisse Immobili, come centro di competenza del DDPS nel settore Immobili, promuove una gestione immobiliare orientata al lungo termine, che tiene conto in misura equilibrata delle tre dimensioni della sostenibilità: ecologica, economica e sociale.

Il rapporto annuale, ormai al decimo anno di pubblicazione, contiene tra l’altro casi di studio sull’approvvigionamento energetico sostenibile e autosufficiente, sulla pianificazione e sicurezza degli investimenti grazie al piano di sviluppo, e sui temi relativi alle costruzioni standardizzate e secondo metodi digitali.

Inoltre, il divisionario Jean-Paul Theler, capo dello Stato Maggiore dell’esercito, in un’intervista si pronuncia sulla responsabilità dell’esercito nell’ambito della sostenibilità e su quanto possano costare i progressi in materia di autosufficienza ed energie rinnovabili.

Alcune cifre chiave per l’anno 2021 in sintesi

• 24 000 ettari di terreno e circa 7000 edifici e strutture fanno parte del portafoglio del DDPS.
• 39 700 tonnellate sono le emissioni di CO2 del patrimonio immobiliare del DDPS.
• Il 100 per cento dell’energia elettrica prodotta proviene da fonti rinnovabili, soprattutto dall’energia idrica.
• 7,2 gigawattora (GWh) di elettricità sono stati prodotti dagli impianti fotovoltaici di proprietà del DDPS. Questo rappresenta un aumento del 20 % rispetto all'anno precedente.
• Circa 6500 incarichi sono stati assegnati da armasuisse Immobili al settore della costruzione.

Il rapporto di sostenibilità 2021 si attiene alle direttive della Global Reporting Initiative (GRI), lo standard mondiale per il rendiconto della sostenibilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89093.html