Apprendistato al DDPS: incoraggiare lo sviluppo delle competenze linguistiche

Berna, 31.05.2022 - Già dal prossimo autunno gli apprendisti del DDPS avranno la possibilità di andare a lavorare in una regione linguistica in cui si parla una lingua diversa dalla loro lingua materna. Per il dipartimento si tratta di sistematizzare e sviluppare una prassi già in corso. Formatore di circa 600 giovani, il DDPS intende così sostenere lo sviluppo personale delle nuove generazioni e incoraggiare il plurilinguismo.

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intende sistematizzare gli scambi linguistici e incoraggiare i suoi apprendisti ad acquisire o a migliorare le loro competenze linguistiche. Si tratta di permettere ai giovani di svilupparsi a livello personale, ma anche di promuovere lo scambio di conoscenze capitalizzando sul plurilinguismo del dipartimento.

Dal prossimo autunno gli apprendisti in formazione al DDPS potranno fare domanda di scambio in una regione linguistica in cui si parla una lingua diversa dalla loro lingua materna. D’intesa con i genitori e con la persona responsabile della loro formazione, l’apprendista potrà, per un certo periodo e a determinate condizioni, esercitare la sua professione in un’altra regione linguistica della Svizzera-

600 posti di formazione, 40 professioni, 85 località

Con i suoi 600 posti di formazione in 40 professioni, distribuiti in 85 località in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, il DDPS offre oltre la metà di tutti i posti di apprendistato a disposizione nell’ambito dell’Amministrazione federale. La maggior parte dei giovani svolge l’apprendistato nei campi seguenti: meccatronica e meccanica d’automobili, polimeccanica, cucina, logistica, amministrazione e manutenzione operativa di edifici e infrastrutture.

Ulteriori informazioni sulla formazione professionale iniziale al DDPS sono disponibili sul sito Internet del dipartimento. I posti di apprendistato vacanti sono pubblicati ogni anno sul portale d’impiego Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-89062.html