L’UFSP si rammarica della non restituzione dei dati della piattaforma lemievaccinazioni.ch

Berna, 24.05.2022 - L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prende atto del fatto che gli utenti del libretto di vaccinazione elettronico della piattaforma lemievaccinazioni.ch probabilmente non recupereranno i propri dati. Le ultime raccomandazioni dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trapsarenza (IFPDT), che indicano di distruggere tutti i dati relativi alle vaccinazioni, pongono fine a ogni possibilità di trovare una soluzione che soddisfi sia i requisiti legali che gli standard in materia di protezione dei dati. L’UFSP si rammarica della perdita dei dati di vaccinazione di migliaia di utenti. Attualmente è in fase di sviluppo un certificato di vaccinazione utilizzabile nella cartella informatizzata del paziente (CIP) che dovrebbe essere disponibile dalla fine dell’anno.

Nel marzo 2021, a causa di gravi falle nella sicurezza, la fondazione lemievaccinazioni.ch ha disattivato la sua piattaforma di gestione del libretto di vaccinazione elettronico.

 Dalla disattivazione della piattaforma, l’UFSP è rimasto in contatto con la fondazione e ha messo a disposizione i suoi servizi per permettere agli utenti di recuperare i propri dati di vaccinazione in modo affidabile e sicuro. In seguito è stata avviata la procedura di liquidazione della fondazione, il che ha limitato ancora di più il margine di manovra per trovare una soluzione.

L’UFSP ha intrapreso molteplici azioni per trovare una soluzione

Nonostante tutto, l’UFSP ha portato avanti le proprie azioni, in particolare presso l’Ufficio esecuzione e fallimenti del Cantone di Berna, che si occupa della liquidazione e detiene i dati, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) e alcune società terze che potrebbero essere interessate a partecipare alla restituzione dei dati.

In seguito alle ultime raccomandazioni dell’IFPDT, accettate dall’Ufficio esecuzione e fallimenti, di eliminare definitivamente i dati di vaccinazione rimanenti, l’UFSP prende atto con rammarico che gli utenti coinvolti, circa 300 000, non recupereranno i loro dati.

Per il futuro, eHealth Suisse, il centro di competenza in materia di sanità elettronica della Confederazione e dei Cantoni, ha avviato un progetto che mira a realizzare un certificato elettronico delle vaccinazioni che si integrerà nella cartella informatizzata del paziente (CIP). Questo certificato permetterà di aggiornare, scambiare e visualizzare i dati di vaccinazione e sarà disponibile dalla fine dell’anno per le comunità di riferimento della CIP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88997.html