Il consigliere federale Alain Berset all’Assemblea mondiale della sanità dell’OMS

Berna, 23.05.2022 - Ieri, domenica 22 maggio 2022, il consigliere federale Alain Berset ha aperto la 75a Assemblea mondiale della sanità, che durerà fino al 28 maggio 2022 e sarà incentrata sul rafforzamento dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), sul suo finanziamento sostenibile e sul miglioramento della preparazione alle pandemie. Alain Berset ha inoltre condotto colloqui bilaterali con diversi ministri della sanità.

Quest'anno l'Assemblea mondiale della sanità è dedicata al tema «Salute per la pace, pace per la salute» (Health for Peace, Peace for Health) e si iscrive nel contesto dell'attuale situazione geopolitica e della pandemia ancora in corso. Nel suo discorso di apertura, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato l'importanza cruciale della collaborazione multilaterale. Per la Svizzera, il ruolo dell'OMS in quanto organizzazione universale e multilaterale nell'architettura sanitaria globale è fondamentale, in particolare nell'ambito degli sforzi mondiali volti a migliorare la preparazione alle pandemie. Alain Berset ha caldeggiato un rafforzamento e un finanziamento solido dell'OMS affinché la stessa sia in grado di soddisfare anche in futuro le elevate esigenze degli Stati membri.

All'assemblea di quest'anno sono in discussione, fra altri temi, l'iniziativa «Salute globale per la pace» (Global Health for Peace), elaborata dalla Svizzera in stretta collaborazione con il Sultanato dell'Oman, che persegue tra l'altro l'obiettivo di promuovere la salute quale ponte verso la pace in contesti fragili e di potenziare le capacità in ambito di diplomazia sanitaria. 

Rafforzamento della sicurezza dei pazienti
La Svizzera, in veste di Paese ospitante del quinto vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti in programma il 23 e il 24 febbraio 2023 a Montreux, si impegna attivamente per rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello mondiale. In questo contesto, il consigliere federale Berset ha avuto uno scambio di opinioni sul tema «COVID-19 e sicurezza dei pazienti» nell'ambito di un incontro di alto livello con ministri della sanità di diversi Stati. A margine dell'assemblea, ha inoltre condotto ulteriori colloqui bilaterali con ministri della sanità.

L'Assemblea mondiale dalla sanità è il più alto organo decisionale dell'OMS. Ogni anno, in maggio, i delegati degli Stati aderenti all'OMS si riuniscono a Ginevra per esaminare e fissare gli orientamenti tematici, finanziari e organizzativi nonché i programmi futuri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, responsabile supplente della comunicazione del DFI
Tel. +41 (0)79 897 61 91


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88938.html