5a Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza - mobilità e sicurezza

Berna, 20.05.2022 - Il 20 maggio 2022 si è svolta nel Centro dei congressi di Bienne la 5a Conferenza della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). Oltre 300 partecipanti provenienti da Confederazione, Cantoni, Comuni, ambienti politici ed economici hanno discusso sulle sfide per la sicurezza della popolazione risultanti dalla mobilità di persone e beni, ma anche di dati e servizi. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha introdotto il tema della conferenza con riflessioni di principio dal punto di vista del suo dipartimento.

André Duvillard, il delegato della Confederazione e dei Cantoni per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), ha aperto la conferenza con una valutazione personale delle molteplici forme di mobilità che contraddistinguono il XXI secolo. La grande mobilità di persone e di beni concreti e astratti rappresenta un trend fondamentale, una dinamica con la quale sono confrontati tanto i classici attori della sicurezza quanto le autorità e la società civile.

Nella sua relazione introduttiva, pure la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha esposto riflessioni di principio, accennando anche alle esperienze risultanti dalla pandemia di COVID 19 e alle ripercussioni della guerra in Ucraina.

Le intersezioni tra mobilità e sicurezza sono molteplici. La Conferenza della RSS ha offerto ai partecipanti una selezione di quattro sottocapitoli. I presenti hanno dapprima ascoltato un dibattito storico-filosofico sul tema «Frontiere – il superamento dello Stato nazionale». Nella prima tavola rotonda della giornata è stata discussa e analizzata l’importanza delle frontiere. I partecipanti hanno evidenziato in quale modo le frontiere possano essere tanto un ostacolo quanto uno strumento, assumendo quindi differenti funzioni.

Nella seconda tavola rotonda i partecipanti hanno cambiato prospettiva e si sono dedicati al territorio e ai mutamenti delle esigenze in materia di sicurezza determinati dalla mobilità sociale. Hanno spostato il loro sguardo dallo Stato nazionale alle piazze pubbliche, ai punti d’incontro, alle stazioni ferroviarie e simili, i quali hanno un impatto importante nella percezione della sicurezza da parte delle cittadine e dei cittadini.

Successivamente sono state affrontate altre due tematiche. Dapprima è stata toccata la questione dei dati che causano la mobilità. I partecipanti alla tavola rotonda hanno discusso in merito al servizio reso alla nostra sicurezza dalla raccolta e dall’analisi di dati e hanno proposto di considerare in maniera molto differenziata la materia grezza «dati». Nell’ultimo dibattito sono state trattate le sfide alle quali sono esposti i trasporti. I partecipanti hanno spiegato come pensano di continuare a garantire trasporti sicuri malgrado la crescita demografica, il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la pressione sui prezzi.

Dopo le parole conclusive del consigliere di Stato lucernese Paul Winiker, presidente della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP), André Duvillard ha colto l’occasione per alcune riflessioni sugli anni durante i quali ha moderato il dialogo tra Confederazione e Cantoni e per esprimere un apprezzamento riguardo allo sviluppo della RSS per la sicurezza durante tale periodo. Infine ha presentato il suo successore Martin von Muralt, che dal mese di agosto 2022 assumerà la direzione del segretariato della RSS.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Duvillard
+41 58 464 21 13
andre.duvillard@svs.admin.ch


Pubblicato da

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Segreteria generale DFGP
http://www.dfgp.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88934.html