Previsioni del traffico per le prossime festività

Berna, 19.05.2022 - In occasione delle prossime festività si prevede nuovamente traffico intenso sulle strade svizzere, in particolare durante i ponti di Ascensione (26 maggio), Pentecoste (4–6 giugno) e Corpus Domini (16 giugno).

I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per ferie e festività si concentreranno presumibilmente sull'A2, in particolare all'ingresso della galleria del San Gottardo, dove si attendono lunghe code in direzione sud a partire da mercoledì pomeriggio prima dell'Ascensione e del Corpus Domini e da venerdì a mezzogiorno nel weekend di Pentecoste. Il controesodo, in direzione opposta, vedrà invece traffico incolonnato dal pomeriggio di domenica (Ascensione e Corpus Domini) e nel pomeriggio del lunedì di Pentecoste.

I percorsi alternativi sono il passo del San Gottardo, la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione.

Strade principali e valichi di frontiera

Sono possibili disagi temporanei sui seguenti tratti:

  • Spiez - Kandersteg (partenze)
  • Gampel - Goppenstein (rientri)
  • Brunnen - Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron - Briga
  • Bellinzona - Locarno
  • nonché su diverse strade principali dell'Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.

Tempi di attesa previsti anche ai valichi di frontiera di Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

Per le partenze sono possibili attese tra le ore 10 e le 15 al trasbordo presso le stazioni di Realp per il valico della Furka, Kandersteg per il Lötschberg e Klosters-Selfranga per la Vereina, mentre per i rientri tra le 11 e le 19 a Oberwald (Furka), Goppenstein (Lötschberg) e Sagliains (Vereina).

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.bls.ch e app: TCS Traffico.

Traffico scorrevole: ecco come contribuire

In presenza di code, l'USTRA sconsiglia di lasciare l'autostrada, per non congestionare ulteriormente la rete subordinata. Si ricorda inoltre agli utenti bloccati nel traffico di formare sempre un corridoio di soccorso, mentre nei restringimenti di carreggiata è buona norma procedere secondo il principio di immissione a cerniera. In prossimità di cantieri transitare a velocità costante osservando i limiti segnalati, mantenere le distanze di sicurezza e non marciare affiancati. In caso di traffico intenso, utilizzare entrambe le corsie.

Per approfondimenti sul comportamento al volante in autostrada, si veda la Guida autostradale: www.astra.admin.ch/guida-autostradale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91, media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88910.html