La ComCom prolunga di un anno la concessione per il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

Berna, 19.05.2022 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha prolungato di un anno, senza modifiche, l'attuale concessione di Swisscom per il servizio universale. Il motivo è una modifica ancora in corso dell'ordinanza con la quale il Consiglio federale ridefinirà la portata del servizio universale nel settore delle telecomunicazioni.

Nel dicembre 2021 il Consiglio federale ha annunciato l'intenzione di procedere alla ridefinizione, nell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST), delle prestazioni incluse nel servizio universale. In particolare, ha proposto di aumentare la velocità di accesso a Internet nel servizio universale a 80/8 Mbit/s. Il Consiglio federale ha aperto una consultazione pubblica su questo progetto nel dicembre 2021 (cfr. il comunicato stampa del Consiglio federale del 10.12.2021).

L'attuale concessione per il servizio universale, che Swisscom detiene dal 2018, scade alla fine del 2022. A causa della revisione in corso dell'OST, la ComCom ritiene che al momento non vi siano basi legali stabili per un nuovo rilascio della concessione per il servizio universale. Per garantire la continuità di tale servizio, la ComCom ha quindi deciso di prolungare di un anno, sino alla fine del 2023, la concessione, che rimane invariata a livello di contenuti (cfr. anche il comunicato stampa della ComCom del 10.12.2021).

Prima del nuovo rilascio della futura concessione per il servizio universale, la ComCom consulterà le parti interessate e deciderà poi come procedere. La futura concessione sarà rilasciata solo dopo che il Consiglio federale avrà deciso il contenuto del servizio universale e vi sarà quindi la certezza del diritto.

Cos’è il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni?

Il servizio universale comprende un’offerta di servizi di telecomunicazione che devono essere offerti su scala nazionale a tutte le cerchie della popolazione, con un buon livello di qualità e a prezzi convenienti. Ha lo scopo di consentire alla popolazione di tutta la Svizzera di partecipare alla vita sociale ed economica del Paese.

Il Consiglio federale definisce periodicamente nell'OST quali prestazioni sono incluse nel servizio universale e la ComCom ha il compito di attribuire la relativa concessione.

Oggi il servizio universale comprende le seguenti prestazioni: diverse prestazioni per le persone con disabilità, un accesso a Internet con una velocità di trasmissione di 10/1 Mbit/s, un servizio telefonico con uno o tre numeri e due iscrizioni gratuite nell'elenco del servizio telefonico pubblico (cfr. art. 15 OST).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom, tel. +41 58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88887.html