Nuovo capo della Delegazione svizzera in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea

Berna, 18.05.2022 - Il colonnello SMG Ivo Burgener assumerà il comando della Delegazione svizzera presso la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull’armistizio in Corea (NNSC), con effetto dal 1° luglio 2022. Nella sua seduta del 18 maggio il Consiglio federale ha preso atto del suo invio e gli ha conferito il grado di divisionario per la durata del suo impiego.

La delegazione svizzera a Panmunjom forma, unitamente alle delegazioni di Svezia e Polonia, la Commissione di supervisione delle nazioni neutrali. Il compito della NNSC consiste nella sorveglianza del rispetto delle disposizioni relative all’armistizio. Il Dipartimento federale degli affari esteri e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport si suddividono i compiti derivanti dal mandato.

Il colonnello SMG Ivo Burgener, 54 anni, è attualmente sostituto comandante del Centro d’istruzione dell’esercito (CIEs), nonché capo di stato maggiore e capo Gestione degli impieghi e delle carriere dell’esercito. Dispone di un’ampia esperienza nel campo delle missioni internazionali di pace. Nel 1999/2000 è stato comandante dei berretti gialli (Swiss Headquarters Support Unit, SHQSU) nell’ambito della missione a favore dell’OSCE in Bosnia-Erzegovina e nel 2003/2004 comandante nazionale del contingente presso per la missione internazionale di pace in Kosovo (KFOR). Nel 2008/2009 ha assolto il Senior Course 113 presso il NATO Defense College di Roma.

Il nuovo capo della delegazione succede al divisionario Patrick Gauchat, che è stato nominato dal segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, nuovo capo della missione di pace delle Nazioni Unite per la sorveglianza dell’armistizio nel Vicino Oriente (UNTSO).


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88872.html