Certificato civile per comandanti di compagnia

Berna, 18.05.2022 - In collaborazione con l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito ISQE l’Università di Lucerna propone un corso di formazione CAS in «Decisive Leadership». Quest’ultimo si rivolge a futuri comandanti d’unità dell’Esercito svizzero e rappresenta il primo riconoscimento di una formazione militare sotto forma di un CAS universitario.

I capisezione dell’Esercito svizzero che desiderano assumere il comando di un’unità, di solito di una compagnia, devono seguire il corso di formazione alla condotta unità della durata di quattro settimane presso la Scuola centrale a Lucerna. D’ora in poi, i partecipanti che già dispongono di un diploma universitario, in questo contesto potranno conseguire un «Certificate of Advanced Studies (CAS) in Decisive Leadership». L’onere supplementare a questo scopo è solo di cinque mezze giornate, come è stato spiegato in occasione della presentazione svolta mercoledì a Lucerna dal prof. dr. Bruno Staffelbach, rettore e professore di economia aziendale presso l’Università di Lucerna, dal comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, e dal divisionario Germaine Seewer, comandante dell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE). I 13 crediti ECTS che si conseguono con il certificato possono essere computati integralmente al corso di formazione «Master of Advanced Studies (MAS) in Effective Leadership», sempre svolto dall’Università di Lucerna in cooperazione con l’ISQE.

Il corso di formazione che si svolgerà per la prima volta nell’agosto di quest’anno rappresenta il primo riconoscimento di una formazione militare sotto forma di CAS universitario in Svizzera. Da un lato l’attenzione verrà focalizzata sulll’applicazione della formazione militare alla condotta ad altri ambiti come ad esempio l’economia privata, l’amministrazione pubblica o le organizzazioni di pronto intervento. D’altro lato verranno trasmesse le basi accademiche nell’ambito della leadership come pure contenuti aggiuntivi inerenti al processo decisionale tratti dalla filosofia, dalla scienza delle religioni e dall’economia nonché dallo svolgimento di trattative.

Fin da sempre i quadri a livello di unità dispongono di grande esperienza di condotta che possono applicare in tutti gli ambiti della vita. Il nuovo corso di formazione CAS ora però apre una nuova prospettiva grazie al riconoscimento delle competenze di condotta dei comandanti di compagnia anche nel contesto civile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Università di Lucerna:
Lukas Portmann
Incaricato della comunicazione
+41 41 229 50 90

Esercito svizzero:
Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88870.html