Dibattiti aperti su Internet e digitalizzazione al prossimo Swiss IGF

Biel/Bienne, 19.05.2022 - L'intelligenza artificiale, il potere delle piattaforme, la digitalizzazione sostenibile, la sicurezza informatica, la partecipazione digitale e le prospettive per una società e un'economia basate sui dati sono i temi principali dello Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) di quest'anno. La settima edizione del forum si svolgerà a Berna il 2 giugno 2022 in forma ibrida (in presenza e online).

I contenuti dello Swiss IGF sono stati selezionati e raccolti in seguito a un appello pubblico a proporre temi. Sono una sorta di "barometro delle preoccupazioni digitali" e mostrano quali sfide nell'ambito di Internet e della digitalizzazione preoccupano maggiormente la Svizzera richiedendo pertanto una discussione pubblica. Quest'anno i temi sono il maggior utilizzo dell'intelligenza artificiale, il potere delle piattaforme nella società e nell'economia, una digitalizzazione più sostenibile, la sicurezza informatica, la partecipazione digitale e lo sfruttamento dei dati per l'innovazione sociale ed economica nel delicato contesto della "sovranità digitale". Al termine dell'evento, i risultati più importanti dei dibattiti saranno adottati come "Messaggi da Berna" e trasmessi all'IGF globale ed europeo. Bernard Maissen, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), aprirà il forum.

Lo Swiss IGF, organizzato sotto l'egida dell'UFCOM, riunisce tutti gli attori interessati del mondo amministrativo, politico, economico, scientifico e della società per promuovere uno scambio di opinioni sulle soluzioni concrete per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di Internet e della digitalizzazione. Lo Swiss IGF è un ramo nazionale dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite, creato per discutere sulle regole globali di Internet e dello spazio digitale.

Informazioni organizzative:
La partecipazione allo Swiss IGF è aperta a tutti ed è gratuita. Tutti i partecipanti possono intervenire ai dibattiti in quanto interlocutori alla pari (in presenza a Berna o in modalità virtuale). Lo Swiss IGF si svolgerà in tedesco, francese e inglese con traduzione simultanea. Le persone interessate possono iscriversi entro il 26 maggio su www.igf.swiss per parteciparvi di persona o in modalità virtuale. Il programma dettagliato è disponibile sul sito. Durante la manifestazione saranno pubblicati contenuti con l'hashtag #SwissIGF22 su Twitter (@Swiss_IGF) e Facebook (@SwissIGF).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88858.html