Assicurazioni private: il DFF avvia la consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sulla sorveglianza

Berna, 17.05.2022 - Il 17 maggio 2022 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sulla sorveglianza nel settore delle assicurazioni private. Le modifiche scaturiscono primariamente dalla revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori. La consultazione durerà fino al 7 settembre 2022.

La revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori, approvata dall’Assemblea federale il 18 marzo 2022, comporta un adeguamento dell’ordinanza. Nei lavori per una regolamentazione basata sui principi sono state strettamente coinvolte le diverse parti interessate. Per migliorare la competitività, il DFF propone, tra l’altro, agevolazioni nella sorveglianza delle piccole imprese di assicurazione. Le disposizioni sul patrimonio vincolato sono intese a rafforzare l’autoresponsabilità delle assicurazioni, mentre nell’ambito della solvibilità lo Swiss Solvency Test è stato situato al livello normativo appropriato.

Sono inoltre previste norme di comportamento nella vendita di assicurazioni sulla vita e regole più restrittive nell’intermediazione assicurativa a tutela degli assicurati. Infine, le disposizioni di esecuzione sulle società veicolo di assicurazione devono consentire a queste società di insediarsi anche in Svizzera. Esse sono in grado di assumere i rischi attuariali pur non essendo imprese di assicurazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88844.html