12a Conferenza ministeriale dell’OMC a Ginevra: limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo

Berna, 18.05.2022 - In occasione della sua seduta del 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo in vista della 12a Conferenza ministeriale dell’OMC, che si terrà dal 12 al 15 giugno 2022 a Ginevra. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito predisporrà inoltre un servizio d’appoggio a favore delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza.

La 12a Conferenza ministeriale avrebbe inizialmente dovuto svolgersi nel giugno 2020 in Kazakistan, ma è stata rinviata una prima volta a causa della pandemia di COVID-19. Per lo stesso motivo l’edizione prevista dal 30 novembre al 3 dicembre 2021 a Ginevra, dove ha sede l’organizzazione, ha dovuto a sua volta essere annullata all’ultimo momento.

Il Consiglio federale ha approvato la limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo per le nuove date stabilite. Tale limitazione sarà attiva in base alle necessità, al massimo dal 12 al 15 giungo 2022, e si limiterà a una zona incentrata sulla Piazza delle Nazioni a Ginevra. La limitazione non dovrebbe concernere i voli commerciali in direzione e in provenienza dall’aeroporto internazionale di Ginevra. Trattandosi di un incontro internazionale di alto livello tale misura si impone per garantire la sicurezza della conferenza. La Svizzera è infatti tenuta ad assicurare la protezione delle persone che godono di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale pubblico. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo.

L’impiego di un effettivo massimo di 700 militari in servizio d’appoggio al Cantone di Ginevra è stato approvato dal Consiglio federale il 17 novembre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mireille Fleury
Portavoce del DDPS
+41 58 463 16 23


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88838.html