Nuova esposizione della Biblioteca Am Guisanplatz: «Walter Rutishauser. Fotografo. Riflettori sulla collezione»

Berna, 13.05.2022 - Nella sua esposizione attuale, la Biblioteca Am Guisanplatz BiG, aggregata al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, presenta una selezione di fotografie tratte dalla collezione del fotoreporter Walter Rutishauser (1940 – 2017). Per decenni Rutishauser ha lavorato quale fotoreporter a Palazzo federale a Berna, per cui l’esposizione presenta anche una parte della storia politica svizzera con momenti salienti dell’attività politica nazionale. Una collezione di 6000 ritratti di parlamentari è già stata digitalizzata ed è disponibile online attraverso il portale di ricerca Alexandria (www.alexandria.ch).

Per decenni Walter «Ruti» Rutishauser ha lavorato come fotoreporter nella Sala dei passi perduti, nella sala del Consiglio degli Stati e in quella del Consiglio nazionale, nell’Anticamera e nella sala delle sedute del Consiglio federale a Berna. La nuova esposizione della Biblioteca Am Guisanplatz BiG, aggregata al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, offre una panoramica dell’opera fotografica di Rutishauser e presenta una selezione di sue fotografie. Con uno sguardo attraverso l’obiettivo del fotografo, la BiG mostra momenti salienti e fotografie in bianco e nero dagli anni '60 agli anni '90 esposte in pubblico per la prima volta. Quattro diversi ambiti tematici offrono uno sguardo nell’universo fotografico di Rutishauser: i suoi esordi come fotografo della stampa, la costruzione delle strade nazionali, le fotografie all’interno di Palazzo Federale e dintorni nonché le fotografie di stampa di eventi culturali locali.

6000 ritratti di parlamentari già disponibili online

L’archivio fotografico di Walter Rutishauser comprende circa 300 000 supporti fotografici e fa parte del patrimonio della Biblioteca Am Guisanplatz dal 2013. La collezione di 6000 ritratti di parlamentari ivi contenuta è già stata digitalizzata ed è disponibile gratuitamente online attraverso il portale di ricerca Alexandria (www.alexandria.ch).

Walter Rutishauser, nato a Winterthur nel 1940, ha assolto un apprendistato quale fotografo. Dal 1960 ha lavorato quale fotoreporter presso il servizio fotografico dell’A.T.P. nonché presso il servizio fotografico della Ringier. Dal 1969 al 1979 ha diretto una filiale di Keystone a Berna. Dal 1979 al 2000 ha lavorato quale fotoreporter per il quotidiano «Tages-Anzeiger». Rutishauser è deceduto a Berna nel 2017. In occasione dell’esposizione verrà pubblicato un opuscolo espositivo nella serie di pubblicazioni della Biblioteca Am Guisanplatz BiG (numéro S).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sebastian Steiner
Capo Servizi utenti e Servizio di coordinamento Biblioteca di riferimento Amministrazione federale
sebastian.steiner@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88793.html