Riassegnati i posti di sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo per le discipline invernali

Macolin, 12.05.2022 - Dopo Pechino 2022, il Centro di competenza sport dell’esercito in collaborazione con Swiss Olympic ha riassegnato i posti di sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo per il prossimo ciclo olimpico. In vista dei Giochi invernali del 2026 a Milano/Cortina d'Ampezzo, sono stati designati 3 atleti e 6 atlete. I soldati sport guidati da Livio Wenger, il pattinatore di velocità svizzero di maggior successo, sono impiegati dall'esercito svizzero tutto l’anno con un salario del 50% e beneficiano di un'assicurazione militare.

Poche settimane dopo le Olimpiadi invernali 2022 a Pechino, nuovi atleti sono stati selezionati per i nove posti di militari a contratto temporaneo per gli sport invernali durante un processo di selezione in vista del prossimo evento sportivo più importante del mondo. Il comitato di selezione è composto da Anke Gehlhaar, rappresentante di Swiss Olympic, dal colonnello di stato maggiore generale Marco Mudry, comandante del Centro di competenza sport dell’esercito, nonché dall’aiutante di stato maggiore Urs Walther, responsabile della promozione dello sport di punta nell’esercito a Macolin. La selezione non prende in considerazione soltanto i risultati e gli obiettivi sportivi dei candidati, ma è altresì importante che questi ultimi si identifichino nell'esercito svizzero e ne rappresentino i valori in qualità di ambasciatori in patria e all'estero.

Attribuiti otto nuovi posti

È stato prorogato fino al 2026 il contratto di Livio Wenger che ha partecipato due volte ai Giochi olimpici e ha segnato diversi record svizzeri nel pattinaggio di velocità conquistando anche la prima medaglia svizzera ai Campionati europei (2021). Otto nuovi posti sono stati attribuiti per otto discipline sportive in vista dei Giochi di Milano/Cortina d'Ampezzo. Con Melanie Hasler (monobob), settimo posto alle Olimpiadi di Pechino, e Sina Siegenthaler (snowboard cross), che ha pure partecipato all’ultimo appuntamento olimpico in Cina, sono state selezionate due atlete che praticano due discipline sportive incluse per la prima volta nella lista degli sport olimpici. Gli altri sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo sono: Nadja Kälin (sci di fondo), Nathalie Maag (slittino), Moritz Boll (snowboard freestyle), Amy Baserga (biathlon), Fadri Janutin (sci alpino) e Talina Gantenbein (ski cross). Il rapporto di lavoro inizia il 1° agosto 2022. Il 14 giugno è in programma la cosiddetta «giornata del datore di lavoro», durante la quale gli atleti saranno informati sui loro futuri compiti.

Attualmente l’esercito dispone di 18 posti per sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo: 9 per le discipline sportive estive e altrettanti per quelle invernali. Uno dei primi atleti a beneficiare di questo strumento di promozione è stato nel 2008 il più volte campione olimpico di sci di fondo Dario Cologna, il quale questa primavera si è ritirato dalle competizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Henauer
Comunicazione UFSPO/Centro di competenza sport dell’esercito,
kurt.henauer@baspo.admin.ch
+41 79 405 76 20


Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88785.html