Pese a ponte sotto sorveglianza: controlli in metrologia legale

Berna-Wabern, 10.05.2022 - L’anno scorso in occasione dei controlli per l’esecuzione della legge sulla metrologia sono stati controllati e sottoposti a verificazione più di 155 000 strumenti di misurazione. Oltre un milione di contatori d’elettricità sono stati monitorati statisticamente Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto annuale 2021 sull’esecuzione della legge sulla metrologia.

L'anno scorso in occasione dei controlli per l'esecuzione della legge sulla metrologia sono stati controllati e sottoposti a verificazione più di 155 000 strumenti di misurazione. Oltre un milione di contatori d'elettricità sono stati monitorati statisticamente Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto annuale 2021 sull'esecuzione della legge sulla metrologia.

Nella vendita al dettaglio le indicazioni di quantità devono essere corrette. Allo stesso modo, dobbiamo poter contare sul fatto che le misurazioni necessarie al servizio della salute, della sicurezza pubblica e dell'ambiente vengano eseguite correttamente e in modo affidabile. A tal fine, le competenti autorità esecutive controllano e sottopongono a verificazione gli strumenti di misurazione utilizzati in questi settori. Fanno parte di tali strumenti ad esempio le bilance per la vendita al dettaglio o i distributori di carburante.

L'Istituto federale di metrologia (METAS) è responsabile della supervisione generale dell'esecuzione della legge sulla metrologia. Oltre al METAS nell'esecuzione della legge sulla metrologia sono coinvolte le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione e i laboratori di verificazione autorizzati dal METAS. L'anno scorso queste istanze hanno controllato e sottoposto a verificazione oltre 155 000 strumenti di misurazione.

Nel 2021 i Cantoni hanno potuto sottoporre a verificazione il 94,6% (nel 2020: il 94,2%) degli strumenti di misurazione che dovevano essere verificati e hanno dovuto respingerne l'8,7% (nel 2020: l'8,1%).

Merci imballate

Sono stati inoltre effettuati controlli casuali per verificare la correttezza delle quantità indicate sulle merci imballate. Nel caso degli imballaggi preconfezionati della stessa quantità nominale il tasso di esecuzione per i produttori industriali, gli importatori e l'artigianato è stato del 79,5%, di 5,6 punti percentuali inferiore a quello del 2020. Questo calo è dovuto principalmente alla riduzione dell'accesso ai singoli produttori di imballaggi preconfezionati a causa della pandemia dovuta al coronavirus.

Controlli su pese a ponte

Nei Cantoni e nel Principato del Liechtenstein sono state controllate 230 pese a ponte, che avrebbero dovuto avere una memoria alibi. Una memoria alibi è obbligatoria per le pese a ponte se i loro valori misurati sono ulteriormente elaborati con un software, ad esempio per la creazione di documenti commerciali, e le bilance non sono dotate di una stampante alibi. Quasi due terzi delle bilance controllate (146) erano dotate di una memoria alibi funzionante. Nel caso delle pese a ponte prive di memoria alibi, si è provveduto a renderle conformi alla legge mediante interventi di adeguamento o trasformazione oppure esse sono state messe fuori servizio. Tutti i campioni dei dati verificati provenienti da tutte le memorie alibi operative erano corretti e corrispondevano ai dati sulle ricevute commerciali emesse e fatturate.

Gli utilizzatori di tali pese a ponte sono stati sensibilizzati durante le attività di controllo da parte delle autorità esecutive cantonali e, se necessario, hanno ricevuto una formazione complementare.

Contatori d'elettricità

Nella rete svizzera di approvvigionamento elettrico sono installati circa 5,5 milioni di contatori d'elettricità nelle economie domestiche, nell'artigianato e nell'industria leggera. Di questi circa 5,2 milioni vengono controllati mediante una procedura di controllo statistico. Nel 2021 i 19 laboratori di verificazione autorizzati dal METAS per i contatori d'elettricità hanno controllato in totale 1 028 907 contatori secondo la procedura di controllo statistico.

Il rapporto annuale 2021 sull'esecuzione della legge sulla metrologia contiene informazioni dettagliate su verificazioni, prove e altri controlli nel campo della metrologia effettuati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Biedermann, Sorveglianza e Controllo successivo, Istituto federale di metrologia METAS, T +41 58 387 01 11; aufsicht.surveillance@metas.ch



Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88750.html