Visita di lavoro della consigliera federale Amherd negli Stati Uniti

Berna, 06.05.2022 - Lunedì 9 maggio 2022 la consigliera federale Viola Amherd si recherà a Washington D.C. per una visita di lavoro. La ministra della difesa parteciperà al Munich Leaders Meeting, il quale viene organizzato dalla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. Il resto della visita sarà dedicato alle relazioni bilaterali con gli Stati Uniti. La consigliera federale Amherd incontrerà tra l’altro la viceministra della difesa Kathleen H. Hicks per dei colloqui bilaterali e visiterà l’azienda Lockheed Martin.

Il 10 e l’11 maggio il capo del DDPS parteciperà al Munich Leaders Meeting a Washington. In questa occasione ministri ed esperti di alto rango si riuniscono per discutere in un contesto informale delle sfide attuali nel campo della politica di sicurezza. A margine del meeting avranno luogo colloqui bilaterali con gli omologhi. La consigliera federale Amherd inoltre parteciperà alla cena ufficiale del Meeting al Campidoglio che verrà organizzata dalla speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi.

Incontro bilaterale con la viceministra della difesa Hicks

Il capo del DDPS discuterà della guerra in Ucraina, della situazione attuale in materia di politica di sicurezza in Europa e delle conseguenze nel settore della politica di sicurezza con la viceministra della difesa statunitense Kathleen H. Hicks. I colloqui saranno incentrati sulla cooperazione internazionale. L’accordo sulla collaborazione militare bilaterale entrato in vigore nell’aprile 2020 costituisce la base per una maggiore cooperazione con gli Stati Uniti.

Nel corso dell’incontro verrà discusso anche il programma Air2030. La Svizzera ha in programma di acquistare 36 aerei da combattimento del tipo F-35/A e un nuovo sistema di difesa terra-aria (Patriot) ed entrambi i sistemi vengono prodotti da aziende statunitensi.

Affari offset nel quadro del programma Air2030

L’acquisto dei nuovi aerei da combattimento è associato ad affari di compensazione aventi un valore pari al 60% del valore contrattuale, ciò che permette di realizzare un significativo valore aggiunto in Svizzera. Al fine di promuovere gli affari offset e di allacciare preziosi contatti il capo del DDPS ha invitato i rappresentanti di associazioni industriali e delle aziende a recarsi a Washington D.C. negli stessi giorni. Il capo del DDPS sfrutterà il viaggio a Washington anche per fare visita all’azienda Lockheed Martin.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 79 713 20 94
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88670.html