Le imprese di navigazione marittima devono poter richiedere l’assoggettamento all’imposta sul tonnellaggio

Berna, 04.05.2022 - Nella seduta del 4 maggio 2022, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla legge federale concernente l’imposta sul tonnellaggio applicabile alle navi. Il disegno di legge prevede che, in futuro, l’utile proveniente dall’esercizio delle navi sia imposto in modo forfettario in base alla stazza netta (capacità di carico della nave).

L’imposta sul tonnellaggio è ampiamente accettata a livello internazionale. Una regolamentazione analoga è già in vigore in 21 Stati membri dell’Unione europea (UE). Per le imprese di navigazione marittima redditizie, la determinazione dell’utile in base alla stazza netta comporta un onere fiscale comparativamente modesto. L’introduzione di un’imposta sul tonnellaggio è uno strumento volto ad accrescere l’attrattiva della piazza economica svizzera per le imprese di questo settore. Il disegno di legge si ispira, negli aspetti fondamentali, alle normative esistenti nell’UE. L’assoggettamento all’imposta sul tonnellaggio avviene su base volontaria.

Le ripercussioni finanziarie dell’imposta sul tonnellaggio non possono essere stimate in modo affidabile per la carenza di dati statistici. Tuttavia, in considerazione degli effetti positivi attesi per la piazza economica svizzera, le eventuali minori entrate dovrebbero essere di entità trascurabile.

Il progetto trae origine da un mandato del 2016 conferito da entrambe le Camere. In generale, il progetto è stato accolto favorevolmente nella procedura di consultazione svoltasi nella primavera del 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, Specialista comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88638.html