Il Consiglio federale concorda una collaborazione più stretta con la Polonia nel settore della sicurezza e degli armamenti

Berna, 04.05.2022 - Nella sua seduta del 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e la Polonia sulla reciproca protezione di informazioni classificate.

Con questo accordo i due partner contrattuali riconoscono l’equivalenza delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza applicabili alla protezione delle informazioni della controparte. Sulla base di questo genere di accordo, in futuro potranno essere scambiate informazioni classificate e potrà essere concesso l’accesso a simili informazioni in conformità con gli standard internazionali. Questo accordo crea quindi i presupposti necessari per una collaborazione più stretta nel settore della sicurezza e per una cooperazione approfondita tra i due Stati in materia di armamenti.

Inoltre questo accordo consente alle imprese svizzere di candidarsi per commesse rilevanti per la sicurezza pubblicate dalle autorità polacche. L’accordo sulla protezione delle informazioni con la Polonia si rivela quindi utile anche per la piazza economica svizzera.

La Svizzera ha concluso accordi bilaterali sullo scambio e sulla reciproca protezione di informazioni classificate con numerosi Stati e organizzazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88635.html