Neuropsicologia diagnostica: il Consiglio federale approva il valore del punto tariffale

Berna, 04.05.2022 - Nella sua seduta del 4 maggio 2022, il Consiglio federale ha approvato due nuove convenzioni tariffali che fissano a 0,99 franchi, e a 0,98 franchi a partire dal 2023, il valore nazionale del punto tariffale per le prestazioni di neuropsicologia diagnostica.

Dal 2017, le prestazioni diagnostiche dei neuropsicologi sono assunte a determinate condizioni dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nel marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato la convenzione relativa alla struttura tariffale per la rimunerazione di queste prestazioni e successivamente, nel dicembre 2021, quattro prime convenzioni tariffali concluse tra i partner tariffali che fissano il valore del punto tariffale.

I partner tariffali fissano a 0,99 franchi il valore del punto tariffale

Le due nuove convenzioni tariffali approvate sono state concluse tra l’Associazione svizzera delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi (ASNP), H+ Gli Ospedali Svizzeri e tarifsuisse SA. Fissano il valore del punto a livello nazionale a 0,99 franchi, e a 0,98 franchi a partire dal 2023.

A seguito dell’approvazione delle quattro convenzioni tariffali nel dicembre 2021, tutti gli assicuratori sono ora rappresentati nelle convenzioni tariffali disciplinanti il valore del punto per le prestazioni diagnostiche dei neuropsicologi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88634.html