Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la modifica della CDI con l’Armenia

Berna, 04.05.2022 - Nella seduta del 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l’Armenia. Il Protocollo attua gli standard minimi in materia di CDI derivanti dal progetto BEPS.

Il Protocollo di modifica con l’Armenia prevede, oltre all’attuazione degli standard minimi derivanti dal progetto BEPS, anche una clausola antiabuso. Inoltre, rivede e aggiorna diverse disposizioni (ad es. quelle riguardanti le stabili organizzazioni, i dividendi e gli interessi), tenendo conto della politica convenzionale attuale di entrambi gli Stati contraenti. Infine, contiene una disposizione sull’assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale nell’ambito dello scambio di informazioni su domanda.

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto con favore la conclusione del Protocollo di modifica. Affinché possa entrare in vigore, deve essere approvato dagli organi legislativi di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88632.html