Il Consiglio federale rafforza la SIFEM SA con un aumento di capitale

Berna, 04.05.2022 - Il 4 maggio 2022 il Consiglio federale ha deciso di aumentare il capitale della SIFEM SA di 60 milioni di franchi. La società finanziaria di sviluppo della Confederazione potrà così investire fino a 130 milioni di franchi all'anno in PMI e aziende in rapida crescita.

Negli ultimi dieci anni la SIFEM si è affermata come un importante strumento per rafforzare il settore privato e l'imprenditorialità nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Con i suoi finanziamenti a lungo termine legati a criteri ambientali, sociali e di governance, la SIFEM è l'interlocutore privilegiato di numerosi richiedenti. Dopo il suo primo anno nell'attuale periodo strategico 2021-2024, la società procede sulla buona strada.

Tuttavia, le tensioni a livello geopolitico e le conseguenze economiche nel mondo intero mettono la SIFEM di fronte a sfide ancora più complesse rispetto a quanto vissuto durante la crisi COVID. In questa situazione è necessario agire sulla futura capacità d'investimento della SIFEM e, di conseguenza, sulla sua capitalizzazione.

Come già avvenuto nel 2014 e nel 2017, il Consiglio federale ha quindi approvato un ulteriore aumento di capitale della SIFEM per un importo di 60 milioni di franchi che sarà erogato nel 2023 e nel 2024. Ciò permetterà alla SIFEM di aumentare il volume di investimenti dagli attuali 80-100 milioni di franchi a circa 120-130 milioni di franchi all'anno. In un contesto economico sempre più sfavorevole, la società può così svolgere il suo importante ruolo anticiclico e rafforzare ulteriormente il suo impatto in termini di politica di sviluppo.

L'aumento di capitale non richiede fondi aggiuntivi. Sarà finanziato dal budget della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) per la cooperazione allo sviluppo economico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-88627.html